Ragazzi,
stiamo vivendo un episodio incredibile!!!![]()
Storm chaser for Thunderstorm Team
UG 69
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Ma, la velocita' dei venti, qual'è?
Io so che cmq i tlc portano forti precipitazioni e venti intensi.
Direi che a occhio e croce non si tratta di piu' di 50 nodi sostenuti, stima molto grossolana e ad occhio. Non siamo certo in presenza di un vero ciclone tropicale. Ben diverso fu il TLC del Dicembre 1995, nel quale furono misurati venti sostenuti oltre i 60 nodi vicino all'occhio (Caroselli al Meteo di RAIUNO) a meta' strada tra lo Ionio e le coste egiziane.
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
Io ricordo quello del 96, mi pare, che porto' fortissimi nubifragi sull'Adriatico.
Qui, nella notte, ci fu un temporale di 8 ore.
Mai vista tanta acqua cosi'. Da non vedere a 50 m ma, per ben 8 ore.
Il vento pero', fu debole.
La mattina seguente, tutto allagato, da Cattolica a Senigallia.
Davanti casa mia, mezzo metro di fango.
Avete provato ad immaginare se questa cosa, ovviamente con valori termici e geopotenziali un pò più alti, fosse arrivata a maggio, altro che temporali e grandinate!![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
guarda, quello dell'ottobre 1996 fu un vero TLC secondo la classificazione fatta da Reale & company che qui vi riassumo..
- TLC (cuore caldo, importante l’instabilità barotropica, presenza di un occhio, si sviluppano con temperature >20°C)
- Cold Small cyclone ( cuore freddo, non hanno un..occhio sebbene assumano forma a spirale e se ne infischiano della temperatura del mare)
- Polar low ( cuore caldo, importante interazione aria-mare, molto simmetrici e si sviluppano con temperature del mare tra 12 e 18°C, non importante è l’instabilità baroclina)
Allora i venti assunsero carattere di tempesta (140 km/h) con piogge temprolaesche ed intense (>200mm/24 ore in Aspromonte); inoltre l'anomalia calda era presente sino a 300 hpa. Non vi era uno shear verticale del vento e infatti fu l'instabilità barotropica a sostenere il vortice
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
scherzi? Il vento fu micidiale a causa del forte gradiente barico
. Cmq il vortice (anzi, fu + di 1 in quel periodo
) ebbe una rotta + meridionale (sicilia, Calabria in primis...)
![]()
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
Segnalibri