Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Oggi è la giornata mondiale della meteorologia.

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Io sogno che un giorno si possa arrivare a veder considerata la meteorologia per quello che è : una scienza.
    Sogno di non sentire più dire alla gente comune.."..la previsioni c'hanno azzeccato, oggi piove.."
    Sogno di aprire la televisione ed ascoltare il col Giuliacci e Caroselli che spiegano le proprie previsioni ,senza l'angoscia della pubblicità che incalza e che li costringe ad "accontentarsi" di pochi secondi.
    Sogno di aprire un quotidiano e di leggere le previsioni del tempo in una pagina completamente dedicata alla meteorologia e non in un angolino della penultima acconto all'oroscopo..
    Sogno una scuola dove insegnino veramente ai nostri figli la differenza tra un cirro ed un nembo..
    Io sogno un a meteorologia diversa da quella di oggi.
    Noi facciamo del nostro meglio doc.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Noi facciamo del nostro meglio doc.

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

solo una cosa: è fantastica!
    Meriterebbe di più!
    Molto bello il pensiero di gravin...bravo ben detto!
    ciao!
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

TT-chaser L'avatar di Aletemporale
    Menzionato
    0 Post(s)

lampo Re: Oggi è la giornata mondiale della meteorologia.

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Io sogno che un giorno si possa arrivare a veder considerata la meteorologia per quello che è : una scienza.
    Sogno di non sentire più dire alla gente comune.."..la previsioni c'hanno azzeccato, oggi piove.."
    Sogno di aprire la televisione ed ascoltare il col Giuliacci e Caroselli che spiegano le proprie previsioni ,senza l'angoscia della pubblicità che incalza e che li costringe ad "accontentarsi" di pochi secondi.
    Sogno di aprire un quotidiano e di leggere le previsioni del tempo in una pagina completamente dedicata alla meteorologia e non in un angolino della penultima acconto all'oroscopo..
    Sogno una scuola dove insegnino veramente ai nostri figli la differenza tra un cirro ed un nembo..
    Io sogno un a meteorologia diversa da quella di oggi.
    Quoto in pieno!!!!
    Alessandro 1981
    membro del TT-chaser

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Purtroppo, nonostante tutto, anche qui da me (perlomeno nella Svizzera italiana) meteorologia è troppo spesso sinonimo di astrologia, chiromanzia et affini.

Mi auguro, come scritto da molti altri, il giusto riconoscimento della meteo come scienza presso un opinione pubblica troppo distratta da altro e troppo influnzata in maniera demagogica dai media.

Non capisco, peraltro, perché si dia una grande valenza popolare ad altre scienze, come ad es. l'ingegneria genetica, e non a questa scienza tanto antica quanto la civiltà.

Anche se, a ripensarci, credo che dipenda anche dal fatto che, potendo la meteo scrutare il futuro annusando il presente e ascoltando il passato, induce in generale un atteggiamento di aspettativa.

Si vuole la neve prima di Natale. Si vuole il sole durante le vacanze di Natale. Si vuole sole, caldo e asciutto a Ferragosto. Al limite la nebbia ad Ognissanti.

Se questo non si verifica, la colpa è dei meteoman.

Pensate: da noi, qualche anno fa, persino un Fachidiot assunto come direttore di un ente pubblico preposto al management del turismo (nel frattempo già condannato per frode, evasione fiscale e sperpero di denaro pubblico.... ) aveva rimproverato alla TV i meteorologi locali di Meteosvizzera che fanno il loro onesto lavoro perché, facendo previsioni troppo improntate al brutto tempo (cioè prevedevano di continuo, per settimane, pioggia), avrebbero potuto indurre i turisti germanici e svizzerotedeschi a desistere dal scendere in vacanza da noi a sud delle Alpi! Occorreva, secondo questo pagliaccio, fare le previsioni ad hoc per invogliare i turisti a spostarsi.
    Ed era l'ottobre del 2000.......

Forse sarebbe utile ripensare a cosa significhi il concetto di Natura.
    Forse bisognerebbe riconsiderare il rapporto che c'è fra natura e scelte degli uomini.

È quello che cerco di fare nell'insegnamento. Pochi obiettivi basilari. Uno è questo.
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •