Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: ISAC CNR - Italia, anomalie febbraio e inverno

    Citazione Originariamente Scritto da meteolillo Visualizza Messaggio
    Direi che tornano: precipitazioni leggermente sopra alla norma sul NW, un po' sotto sul resto dell'Italia. Poi ci sono differenze, vedi Sardegna, ma questo dipende dal dataset che non e' lo stesso, dal grigliato che si usa per l'interpolazione e cosi' via
    Dove vedi le similitudini tra quelle due carte per quanto riguarda la distribuzione precipitativa? Non ce n'è nessuna.


  2. #12
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/12/03
    Località
    Reggio Emilia - Bologna
    Messaggi
    66
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ISAC CNR - Italia, anomalie febbraio e inverno - discrepanze per le precipitazioni!

    Chiarita la differenza di lettura delle due mappe, cosa che non mi pareva fosse chiara nella discussione, ecco le mappe della stagione invernale a confronto (mesi di dic-gen-feb).
    Caratteristiche comuni:
    - area alpina leggermente sopra media (circa il 25% sopra)
    - NW sooto media del 25% circa
    - centro italia sotto media
    - isole: piccoli scostamenti dalla media
    - pianura padana: zona di confine con gradiente

    Mi sembrano coerenti.

    ciao
    Silvio
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Silvio
    Reggio Emilia (casa) Bologna (lavoro)

  3. #13
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: ISAC CNR - Italia, anomalie febbraio e inverno - discrepanze per le precipitazioni!

    Citazione Originariamente Scritto da meteolillo Visualizza Messaggio
    Chiarita la differenza di lettura delle due mappe, cosa che non mi pareva fosse chiara nella discussione, ecco le mappe della stagione invernale a confronto (mesi di dic-gen-feb).
    Caratteristiche comuni:
    - area alpina leggermente sopra media (circa il 25% sopra)
    - NW sooto media del 25% circa
    - centro italia sotto media
    - isole: piccoli scostamenti dalla media
    - pianura padana: zona di confine con gradiente

    Mi sembrano coerenti.

    ciao
    Silvio
    Se queste sono "similitudini" allora direi che ambedue le mappe abbiano una scala troppo grossolana per essere anche solo prese sul serio


  4. #14
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/12/03
    Località
    Reggio Emilia - Bologna
    Messaggi
    66
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ISAC CNR - Italia, anomalie febbraio e inverno - discrepanze per le precipitazioni!

    Togli pure il se e le virgolette. Sono chiaramente similitudini, anzi l'interpretazione del risultato delle due mappe e' la stessa, non si scappa.
    Io non prendo sul serio le cose fatte a caso, senza rigore scientifico, senza meteodologia adeguata, senza controllo dati, ecc. Quindi per me quel che mi ruguarda queste carte sono indicative e serie.
    La scala, se intendi la risoluzione spaziale, e' legata al numero e alla posizione delle stazioni, e sappiamo bene che non ce ne sono ogni 100 metri.
    Poi personalmente quelle della noaa mi piacciono meno perche' sembrano troppo influenzate da singole osservazioni isolate (vedi il max circolare sul NW).

    ciao
    Silvio
    Silvio
    Reggio Emilia (casa) Bologna (lavoro)

  5. #15
    Tempesta L'avatar di miki
    Data Registrazione
    13/02/06
    Località
    Vienna - AUSTRIA
    Età
    38
    Messaggi
    11,161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ISAC CNR - Italia, anomalie febbraio e inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Алексей Visualizza Messaggio
    Dove vedi le similitudini tra quelle due carte per quanto riguarda la distribuzione precipitativa? Non ce n'è nessuna.
    l'unica vera discrepanza c'è sull'Emilia-Romagna e in parte sulla Sardegna... per il resto sono confrontabili..

  6. #16
    gb
    Ospite

    Predefinito Re: ISAC CNR - Italia, anomalie febbraio e inverno - discrepanze per le precipitazioni!

    scusatemi ma non mi verrete a dire che questa mappa riferita la 2006 è coerente per il NW?!

  7. #17
    Tempesta L'avatar di miki
    Data Registrazione
    13/02/06
    Località
    Vienna - AUSTRIA
    Età
    38
    Messaggi
    11,161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ISAC CNR - Italia, anomalie febbraio e inverno - discrepanze per le precipitazioni!

    si stava parlando delle possibili affinità tra le mappe NOAA e le mappe ISAC-CNR riferite all'inverno 2006/2007... solo di quello...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •