Poi con queste mappe di gelate non se ne avranno sicuro... dove lo vedete il cielo sereno notturno?? queste sono nubi e precipitazioni e quando si saranno allontanate sarà anche finito il freddo nocivo alla vegetazione... con l'ultimo peggioramento qui da noi è stato nuvoloso diverse notti ed ora è tutto salvo!![]()
![]()
![]()
nel senso che non si fa minime o perchè pensi che al Nord rassereni subito?
nel primo caso per le minime non siamo messi male visto che stamattina al piano abbiamo fatto temperature comprese tra 0 ed 1°C come Malpensa e L'Aquila![]()
![]()
Dell'Aprile 2003 ricordo un bel -6 di minima però con tramontana secca e fiocchetti, subito sereno alla sera
![]()
col mio post intendevo dire che con quella confuigurazione in particolare la vedo dura rasserenare... tutto qui... se il minimo fosse ionico o siciliano anche io sarei fritto sicuro e vedrei solo freddo sterile ma non è quello che al momento propone Ecmwf... certo in collina o montagna anche col nuvolo gelerebbe ma per le colture in pianura altro discorso... per me quella configurazione non crea danno...![]()
![]()
Se piove : o piove troppo poco o non piove affatto nell'orticello
Se fa caldo : ne fa troppo nell'orticello
Se fa freddo : nel periodo giusto non è mai abbastanza per l'orticello, quando lo fa nel periodo sbagliato (ovvero non porta neve utile, mica per la falsa morale della vegetazione e menate varie) vade retro satana.
A me le mappe pare siano favorevoli a precipitazioni per molti, ma ovviamente il "lamentino ci vuole", no? Se poi non arriverà a piovere allora si parlerà di deserti etc etc.
Per quello che ne penso di sapere io il tempo atmosferico non segue la nostra opinione personale di stagione o di fabbisogno di acqua, ma inevitabilmente ad ogni analisi di carte bisogna sempre assistere ad una sequela di lamentazioni (alcune sempre uguali e sempre dai soliti personaggi).
Ho la vaga idea che qualcuno scambi questa scienza per un "menù a la carte" nei ristoranti...
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
Ma tutti guardano il proprio orticello!, io piango se mi arrivano le gelate ultra tardive sulle mie adorate piante, voi piangerete quando vi piomberà addosso il cammello africano, mentre io che vivo a 1000m e può fare pure +40°C al piano che non me ne può fregar di meno, ma voi allora vi lamenterete.....la frittata gira, come pure i lamenti.
Insomma fine diatriba......che arrivi ciò che vuole, preferisco la pace nel forum.
![]()
Mai lamentato del caldo io, soprattutto in sede previsionale, piante piantine ne coltiviamo anche qua, ho almeno 4 amici che hanno qualche ettaro di campo...
E non per ultimo, basta una semplice grandinata (o gelata) detta al telegiornale per far aumentare in maniera ingiustificata i prezzi dei prodotti ortofrutticoli e questo con buona pace delle ECMWF, GFS,NOGAPS cips & ciaps.
La settimana scorsa qui in pianura ha gelato e i miei amici manco hanno fiatato![]()
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
Tu, ma io sto parlando in generale.
P.S. vorrei ben vedere che i tuoi amici fiatassero, si son beccati una razione d'acqua che avranno sognato da tempo.
Qui invece con queste irruzioni sempre vento, gelo e mai un fiocco, 10cm caduti in tutta la stagione a 1000m sulle Orobie la dicono tutta
![]()
Segnalibri