Storm chaser for Thunderstorm Team
UG 69
Porca vacca....![]()
![]()
Rocco tessarato associaz. speriamo bene ®
"I forum sono un grande strumento di comunicazione ma anche di innumerevoli incomprensioni"
Condizioni meteo di Cassano delle Murge:
http://www.petdicassanodellemurge.it
...una scena del genere me la sono già vista 2 volte dal vivo!
- la prima avevo circa 20 anni ero sulla porta del garage che stavo ammirando un temporale in avvicinamento con fulmini che cadevano a 4-5 km di distanza...improvvisamente a un cb "nuovo" formatosi sopra la mia testa ne è partito una che è caduto nel giardino del vicino in mezzo al prato davanti i miei occhi...ha fatto una fiammata ...
- la seconda l'autunno scorso, ero per funghi in una mattina di pioggia (l'evento piovoso di settembre)...eravamo io e mio padre e stavamo camminando su una strada in cresta nei boschi di Cantalupa ai piedi dei tre denti quando, già avvertiti da una serie di fulmini caduti nel raggio di circa 2-3km, a un certo punto ce n'è caduto uno di fronte a non più di 50m...una botta terrificante che mi ha fatto sobbalzare e venire il batticuore ed abbiamo capito che forse era meglio ritornare a casa a fare altro...di li ci fu una serie di una decina di fulmini caduti tutti piuttosto vicini, il che non mi lasciava piuttosto tranquillo!...l'importante comunque in questi casi è non sostare sotto l'albero più alto e grosso perchè in quel caso si che si hanno buone chances di finire arrosto!
...però è impressionante il fascio luminoso improvviso potente ed accecante di un fulmine caduto vicino, ed è impressionante sentire il fragore del tuono il cui rombo non lo senti frontalmente ma in alto (tipico segno che ci sei molto vicino)!!!
mamma mia! io ho "sentito" cadere un fulmine ad un centinaio di metri dal rifugio dove mi trovavo.... sembrava una bomba! pensavo mi sarebbe crollato in testa tutto da un momento all'altro!
la mattina dopo quando abbiamo ripreso la camminata l'albero era squartato ed annerito
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
In avvicinamento a un rifugio in austria, sotto una violenta camminata, ci sono caduti 3 bombe a non più di 30/40metri, nel giro di 30 secondi...
Non so come mai ma i 15 del gruppo compreso me hanno iniziato ad aumentare il passo (mancano circa 300/400metri al rifugio ^^ )
Nessun albero, l'obiettivo (di tutti e 3 i fulmini) era una formazione rocciosa in cresta
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Spettacolo della natura!
![]()
Alessandro 1981
membro del TT-chaser
http://www.youtube.com/watch?v=vsjmSEavpw0
anche io ho avuto la fortuna di beccare il fulmine davanti a pochi metri, senza correre alcun rischio perchè ero al coperto
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Segnalibri