...una scena del genere me la sono già vista 2 volte dal vivo!
- la prima avevo circa 20 anni ero sulla porta del garage che stavo ammirando un temporale in avvicinamento con fulmini che cadevano a 4-5 km di distanza...improvvisamente a un cb "nuovo" formatosi sopra la mia testa ne è partito una che è caduto nel giardino del vicino in mezzo al prato davanti i miei occhi...ha fatto una fiammata ...
- la seconda l'autunno scorso, ero per funghi in una mattina di pioggia (l'evento piovoso di settembre)...eravamo io e mio padre e stavamo camminando su una strada in cresta nei boschi di Cantalupa ai piedi dei tre denti quando, già avvertiti da una serie di fulmini caduti nel raggio di circa 2-3km, a un certo punto ce n'è caduto uno di fronte a non più di 50m...una botta terrificante che mi ha fatto sobbalzare e venire il batticuore ed abbiamo capito che forse era meglio ritornare a casa a fare altro...di li ci fu una serie di una decina di fulmini caduti tutti piuttosto vicini, il che non mi lasciava piuttosto tranquillo!...l'importante comunque in questi casi è non sostare sotto l'albero più alto e grosso perchè in quel caso si che si hanno buone chances di finire arrosto!
...però è impressionante il fascio luminoso improvviso potente ed accecante di un fulmine caduto vicino, ed è impressionante sentire il fragore del tuono il cui rombo non lo senti frontalmente ma in alto (tipico segno che ci sei molto vicino)!!!