Un appuntino: nel 1998 la situazione era da bora scura, con un cut-off in quota che aiutava non poco la dinamica dell'irruzione. Per questa volta sembra che le precipitazioni siano da stau principalmente e la componente in quota è + settentrionale. Quindi la costa direi al 101% non vede un fiocco!![]()
Ciao Enrico
![]()
beata gioventu'... l'esperienza in questo campo insegna,dunque amici adriatici ascoltate la voce della saggezza di nonno giorgio e wheatermaster! non nevica sulla costa adriatica a meta' novembre dopo che l'europa e' stata al calduccio per diversi mesi.Fa fatica a nevicare in gennaio nel pieno dell'inverno senza la perfetta dose d'ingredienti e sperate di vederla adesso che mancano 8 su 10 ingredienti degli ingredienti buoni? ah beata gioventu'...![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
nn è rara la neve a novembre qui sulla costa...io la ricordo...
ma naturalmente senza attaccare
infatti,non e' rara, ma con ben altre configurazioni...Originariamente Scritto da Edo°
![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
****Originariamente Scritto da meteolorix
20.11.93 a Rimni neve cm 6
21.11.93 " " cm 4
Dalle mie scartoffie di quaderno: AP 1048 da Danimarca a Mar Bianco.
Fiume di aria gelida al suo bordo SE verso Italia!
Purtroppo non ho le temperature al suolo che vi erano nei gg precedenti sui Balcani ed in Ausrtria.... quelle direbbero TUTTO su quella neve e per eventuali raffronti con il presente.
Ciao,
Giorgio
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Originariamente Scritto da meteolorix
![]()
io mi chiedo... (da niubbo nella materia finchè non imparerò qualcosa e sarebbe anche il caso) come possa nevicare ad Ancona se registra 12/13° come temperatura massima!!! ci sarÃ* un calo di una decina di gradi centigradi? oppure neve soltanto la notte?
![]()
calera' di 10 gradi la temperatura, occhio che entra la -7 -8!!!!!Originariamente Scritto da ale.
sai che vuol dire? che se le prp dovessero esserci cosi' a nord con l'entrata del freddo sarebbe neve sicura ad ancona.
da te neve al limite come prp, come temp ci stai!
cmq il minimo che dicevo stamane ora gfs lo vede!!!
vediamo!
per me recrudescenza fenomeni su abruzzo, spece meridionale e molise!!!
godo!!!!!!!!!!!!!!![]()
![]()
![]()
La prima carta sarebbe da neve sulla costa in pieno gennao, non a novembre... Cmq bellissime prospettive, spero si ripresentino nei periodi più fertili...
Originariamente Scritto da weathermaster
Come ho giÃ* scritto precedentemente pure secondo me finirÃ* così
Ciao!
Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
Segnalibri