Chicchi di grandine grandi come uova? cosi piccoli !! ?![]()
![]()
a Padova si fà di meglio ecco qui sotto le foto che quasi tutti conosceranno tratte da
www.fenoemenitemporaleschi.it
28 agosto 2003 un giorno da Paura!!!! migliaia di auto distrutte decine di feriti,
cè stata gente che non trovando riparo mentre passeggiava sull'argine del fiume Bacchiglione si è gettata nel fiume sott'acqua per salvarsi dalla grandine riportando comunque delle frattura alle ossa dalla grandine, i chicchi entravano nelle case con le persiane e vetri chiusi sfondavano sia la persiana che il vetro.
ecco i chicchi di grandine di quel giorno
![]()
Ammazza che palle! Non nel senso "che noia", mi riferivo alla grandine!![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Eccomi qua. Un po' di cronaca...
L'altro ieri (Lunedi' mattina) il fronte freddo e' arrivato da me, portando una devastante serie di temporali. Segnalata grandine enorme tutto attorno alla zona dove abito, io fortunatamente non l'ho presa in prima persona, solo qualche chicco sciolto mentre in auto mi recavo da un cliente. Ovviamente strade allagate ovunque, in alcune zone sono caduti oltre 100 mm in 20 minuti.
La prima cella e' arrivata con una shelf cloud velocissima da nord, che ha lasciato spazio dapprima ad una whales mouth:
Tutto condito da fortissime raffiche di vento da NW, che hanno scalzato la "benzina" dal suolo (in quel momento c'erano 26 gradi con dew point a 22 gradi...). Dopodiche' ho assistito ad una cosa impressionante: la formazione esplosiva di una cella e di una wall cloud, il tutto in non piu' di 3 minuti, la velocita' e' stata impressionante e la seguente sequenza lo dimostra:
In quei momenti ero chiuso in casa al balcone (notare la rapidita' con la quale le nubi si muovevano ! Il vento al suolo era davvero notevole ed assecondava la rotazione della wall cloud e la base della cella, che pero' non ha mai generato funnels ma tantissimi fractus).
Domani posto le immagini satellitari e radar che ho salvato.
![]()
![]()
PS: alla faccia del global warming, oggi ci sono 9C !!! Siamo di moltissimi gradi sottomedia, poi cerchero' i dati delle medie locali.
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
wow...sono curioso di vedere come apapriva dal sat un mostro del genere..certo che il tornado per poco nn cè stato..
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Ecco il sat visibile di quei momenti (la prima foto e' di un paio d'ore prima, con la cella a NW che scende verso ESE ingigantendosi, in cui si nota un overshooting top che sfonda nello spazio, la seconda e' durante i fenomeni) e uno scatto radar impressionante.
Io sono a NW del puntino giallo, a sinistra dell'estuario del fiume delle perle (che si insinua per circa 100 km nella costa).
![]()
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
A Milano alla fine anni 80' , un pomeriggio di Luglio si scatenò un fortunale con chicchi di grandine grossi come uova, se non erro ci furono 3 vittime!.
Una delle peggiori grandinate abbattutasi sull'Italia pare sia quella del 16-08-87 a Casorezzo (MI), chicchi grossi come arance si scatenarono con una furia inaudita su parte del Magentino, a Casorezzo caddero decine di cm di grandine di quelle dimensioni, il paese fù gravemente danneggiato e la vegetazione rasa al suolo!!!.
![]()
Segnalibri