Riporto un'ultim'ora da Tgcom:
Cina: grandine grossa come uova
Tredici morti a causa del maltempo
E' di almeno 13 morti e numerosi feriti il bilancio di un'eccezionale grandinata che ha colpito le province sud-occidentali cinesi del Sichuan e del Fujian. Nella città di Chongqing tetti e muri di migliaia di case sono stati lesionati da chicchi di grandine grossi come uova, con danni materiali complessivi stimati in circa 25 milioni di euro. Un milione gli abitanti colpiti dall'emergenza. Traffico in tilt.
Una grandinata che passerà alla storia. Il maltempo ha causato ben 13 morti ma il bilancio è ancora provvisorio. Le persone colpite dai chicchi grossi (e pesanti) come uova hanno riportato seri traumi cerebrali. La tempesta ha provocato frane e smottamenti, numerose linee elettriche sono saltate mentre interi raccolti sono stati distrutti (per un'area di 81.300 ettari). Per lunghe ore centinaia di automobilisti sono stati bloccati lungo l'intero percorso di un'autostrada locale.
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
E non è nemmeno la prima volta che in Cina succedono fenomeni del genere.
Qualche anno fa, per una grandinata con chicchi grossi come arance, ci furono, mi pare, 8 morti.
Ma qualcuno sa perchè proprio la Cina è cosi spesso colpita da grandinate con chicchi così abnormi?
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Riporto anche un'Ansa (quella di su è un'Agi reuters)
(ANSA-REUTERS-AFP) – PECHINO, 2 APR – Chicchi di grandine grandi come uova hanno devastato il sud della Cina, uccidendo 13 persone, causando la chiusura di un’autostrada e distruggendo i raccolti di almeno 81.300 ettari di terreni. Ne dà notizia oggi l'agenzia Nuova Cina.
Nella provincia montuosa del Sichuan (sud ovest) sette persone sono morte ed una è rimasta ferita quando una frana, provocata dalle tempeste di grandine, è precipitata su un autobus. Altre sei persone sono state uccise dal cedimento di tetti o colpite da fulmini.
Più di un milione di persone nella zona della città di Chongging sono state colpite ed hanno subito gravi perdite economiche che ammontano a circa 198 milioni di yuan (circa 19,2 milioni di euro), ha informato la Nuova Cina. La grandine caduta nella zona ha provocato danni a 158 case ed ha distrutto più di 80mila ettari di campi.
Tempeste di grandine hanno colpito cinque contee nella provincia del Fujian, sulla costa sud est, provocando veri e propri buchi in migliaia di case e danneggiando il sistema elettrico.
Nella regione dello Xuanhan domenica mattina sono caduti chicchi grandi come uova che hanno danneggiato dieci città e 87 villaggi.
stamane simone Lussardi mi ha mandato delle foto paurose dei temporali di ieri, sono sicuro che domani ce le posterà
![]()
ecco qui quello di ieri della zona di simone:
Segnalibri