concordo sul fatto dell'annata 2003-2004 che e' stata favolosa ma solo x una circostanza rara piu' che mai.Originariamente Scritto da Gravin
adesso e' inutile che ci giriamo intorno o arriva' un po' di zonalita' oppure![]()
![]()
![]()
io altre vie nn ne vedo.
che dio ce la mandi buona...
almeno voi di tanto in tanto la neve ed il freddo lo vedete...
Per me ci vuole un miracolo
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
È vero, il messaggio di icekarl la dice giusta... molto più di ogni altra zona d'Italia l'angolino NW ha subito gli effetti di questo periodo di continue rimonte anticicloniche, quando anche solo qualche anno fa era molto più coinvolto dalle circolazioni perturbate direttamente atlantiche. Concordo in tutto, tranne forse la nebbia, che era una grande costante della PP non solo grazie a una circolazione diversa ma anche a causa dell'inquinamento dell'aria molto più marcato, che creava una condizione molto favorevole alle nebbie grazie alle particelle pulviscolari, che poi tra l'altro nella zona industrialissima intorno Mestre (mi pare) generava anche episodi di neve chimica, non proprio piacevoli, che credo che negli ultimi anni, grazie ai filtri delle emissioni, non si è più presentata (correggetemi se sbaglio).
Anche quelle nebbie "artificiali" contribuivano a mantenere basse le T in PP e quindi a creare cuscinetti, che creavano quindi le nevi da scorrimento dei fronti umidi atlantici, che quindi creavano medie nevose non più sostenibili in quel modo ma in altri modi (vedi irruzioni da E).
Solo che, vedi quella clamorosa del 2001, spesso l'aria da E non arriva fino all'angoletto del NW e quindi man mano che si procede verso il piemonte occidentale la nevositÃ* si riduce, e mi ricordo molto bene l'immagine satellitare post-blizzard 2001 che aveva come unico punto senza copertura nevosa proprio quello. E' tutto da ridurre a una concatenazione di effetti, alcuni anche di natura antropica in questo caso (inquinamento).
Mi ricordo di aver visto un grafico qui che faceva la stima di come, su scala globale, l'inquinamento aereo della PP era in netta riduzione rispetto a 25 anni fa, ma quello del terreno era ancora molto marcato, promuovendo la PP a zona con il terreno più inquinato del mondo dopo l'enorme area della Cina sud-orientale.
Certo, ora come ora immagino che con questo dominio anticiclonico delle ultime 2 settimane di nebbie ne avete comunque viste no? Ho visto le foto dell'esterno dello SMAU la settimana scorsa e Milano era oppressa da una foschia densa e da un cielo grigio di nebbia alta... una condizione tra l'altro che mi piace molto, basta che sia intervallata comunque da un po' di sole ogni tanto :D (e con il foehn prossimo preparatevi a dare una bella respirata a pieni polmoni!)
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Originariamente Scritto da Fenrir
Ehm nn proprio, piu' andavi a ovest piu' aumentava per lo stau, qui dai 12 ai 17 cm con -5°C e vento forte, un vero e proprio blizzard![]()
Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
Sì, è vero hai ragione, c'è stato uno stau a ridosso delle alpi, ma più che altro l'immagine che mi ricordavo era questa
che mi ha fatto pensare al tempo come l'aria perturbata si sia scaricata tutta percorrendo la PP, fino ad arrivare sterile in quella zona del piemonte pianeggiante, salvo poi chiaramente impattare sulle alpi e generare tutto quello stau che si vede a w. Tra l'altro l'immagine presa qui è del 16 dicembre, ma mi ricordo bene quella del 14, credo, in cui tutte le zone erano coperte da un manto bianco tranne quella mezzaluna compresa tra la zona di stau e l'est piemonte - se strizzi bene l'occhio si vede ancora come la zona di parte del torinese/cuneese è più scura rispetto alla zona più offuscata a est, nell'astigiano/alessandrino![]()
Ultima modifica di Fenrir; 14/11/2005 alle 17:06
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Originariamente Scritto da Fenrir
E ovviamente qui da me, in Valtellina (estremo N lombardo): quel giorno qui ci fu addirittura un bell'effetto favonico !![]()
![]()
![]()
Come non sottolineare ogni tua parola?Originariamente Scritto da Thomyorke
![]()
![]()
Segnalibri