Tanta neve in Abruzzo e Molise
io ricordo a Capracotta,molti mesi d'aprile con neve!
![]()
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
15/16 aprile giorni magici in aprile, mi pare chiaro, un po' ovunuqe....![]()
![]()
15/16 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm !![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
il 1916/17 fu un terribile inverno di guerra
le cronache parlano di migliaia di morti per le slavine e condizioni di vita estreme
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
ifatti snowhell....una nevicata di quel tipo la fece da noi nel 95.....bellissime ste gocce fredde.......prima o poi ricapiterà....
Nel 1986, tra il sabato e la domenica successivi alla Pasqua, un metro ad Andermatt in poco più di 24 ore di bufera, ero lì, non ha smesso un minuto.
Se può portare fortuna per oggi, quelli del posto mi dissero che, dopo una storica nevicata di gennaio, era stato un inverno quasi secco.......... relativamente alle abitudini dei posti, immagino.....![]()
Ma mi ha fatto molta più impressione il filmato della prima domenica dello scorso giugno, 15cm di fresca a quota 1500m nell'alto modenese.........
Sul Forum del Finanzaonline mi hanno bannato una decina di nick (dei quasi 160 in totale![]()
) per aver postato la vostra webcam dopo una delle vostre storiche nevicate.
Fatemi un regalo, piazzatemi un altro metro in questo aprile, che ci divertiamo come dei pazzi con quei polli!![]()
![]()
![]()
Gravin,
1+1 fa 2.
Non fai altro che mettere il coltello nella piaga,
perche' questi episodi, seppure localizzati,
testimoniano il grande cambiamento climatico
tra i decenni degli anni '50,'60 e quelli attuali.
Ancor piu' evidente e' lo stacco dai due secoli precedenti
e l'attuale.
E tutto questo per l'aumento di temperatura globale di 0.6-0.8°..
figuriamoci a cosa potremmo andare incontro nei prossimi decenni
se l'attuale trend esponenziale venisse confermato,
per un aumento globale tra 2° e 3° C nei prossimi decenni!
Ci sono ancora coloro i quali credo alle favole,
cioe' che stiamo attraversando un breve periodo caldo che presto
cambiera' per virare verso il freddo..(??)
Temo che cio' non potra' mai avvenire,
ed e' meglio prepararsi psicologicamente
ad una evoluzione rapidissima che ci proiettera'
in un clima tipicamente subtropicale - stabilita' con brevi episodi pertubativi -
Daltronde mi pare che gli ultimi 2-3 decenni
ci stanno confermando questa tendenza!
Saluti
G.Razzi
Non potrà mai avvenire?
Sicuramente noi non ne saremo testimoni, ma i dati sono abbastanza chiari, il riscaldamento antropico influisce molto, ma non troppo...
Con questo non voglio dire che la teoria del global warming è del tutto errata, ma in questo periodo chi deve prendere sovvenzioni dai governi per la ricerca ci marcia un pò troppo... il grafico degli ultimi 450 mila anni parla abbastanza chiaro...
Quel che sarà fra 50-100-200 anni forse può essere in una qualche maniera delineato e il trend è incontrovertibilmente verso l'alto, ma il dopo... non diamo tutto per scontato.
E il nostro Pianeta ne ha ancora di vita davanti a se... al contrario di noi...
Ringrazio il Dott Paolo Mezzasalma per l'immagine.
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Segnalibri