Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Questa è l'attuale situazione della diga di Occhito che separa Puglia e Molise (ma che fornisce l'acqua a parte della provincia di Foggia), dove viene visualizzato il dato dello scorso anno alla stessa data di quest'anno, notate che deficit quest'anno!
![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Io per natura sono realista, con tracce, a volte marcate, da un certo pessimismo di fondo, però dovete convenire con me, che la situazione idrica, leggendo alcuni grafici, diviene ogni giorno più drammatica, constatando inoltre che il modellame previsionale sta intraprendendo sempre pù una direzione avara di precipitazioni.
Saluti.
Senza Dio, siamo come granelli di sabbia, dimenticati sulla spiaggia del tempo, e tu non fai eccezione.
Intendi la linea in blu?
Quelli sono gli afflussi giornalieri a lago e quelle gobbe sono in concomitanza di episodi precipitativi.
Se guardi anche agli afflussi degli altri laghi te ne renderai conto.
PS. non sono esperto, eh?
Solamente che per lavoro mi occupo direttamente di portate e livelli del lago di Iseo. Va da sè che mi appassiono pure all'andamento degli altri laghi.![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Non solo comunisti, ma pure leghisti e cinesi.
Come hai detto tu, la linea verde rappresenta la media pluridecennale dei livelli.
L'innalzamento in tarda primavera è (era...) generalmente dovuto allo scioglimento delle nevi sulle Alpi ed eventuali precipitazioni temporalesche primaverili.
Innalzamento che può essere ottenuto "artificialmente" come andremo a vedere. L'abbassamento nel cuore dell'estate è dovuto ai grandi prelievi per soddisfare le innumerevoli utenze irrigue a valle.
Come dicevo sopra, l'innalzamento dei livelli si può ottenere forzando al ribasso le portate in deflusso dal lago.
Riporto allo scopo un mio post dell'undici marzo scorso.
La situazione va ben oltre una semplice preoccupazione.
Vi è il rischio concreto di avere un quantitativo d'acqua scarsissimo per il comparto irriguo e giusto quindici giorni fa si è svolta una riunione presso la sede del Consorzio dell'Oglio.
In questa riunione si è giunti ad un accordo tra le società produttrici di energia elettrica e le utenze irrigue. I termini dell'accordo sono sostanzialmente in opportune riduzioni di portata del fiume in emissione dalla diga di Sarnico per almeno tutto il mese di marzo per far si di riuscire a rimpinguare gli scarsi livelli del lago.
L'acqua risparmiata adesso, verrà restituita a settembre allor quando le utenze irrigue hanno terminato la loro stagione.
Nonostante questo, i livelli del lago si mantengono ben sotto media come si evince dai grafici che posto più sotto.
Livello
Afflusso
Deflusso
Come si può evincere, a fronte di una mancata immissione di acqua al fiume nei primi di marzo (pari a 9 mc/s) non si è assistito ad un apprezzabile aumento di livello.
La settimana entrante la portata in efflusso sarà ridotta di ulteriori 5 mc/s portandosi così a 25 mc/s, ben al di sotto della media del periodo.
Credo che questa situazione rispetti a grandi linee quella degli altri laghi lombardi.
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Il primo sito meteorologico della città di Foggia
Genova viene alimentata da 8 laghi artificiali, alcune briglie e numerosi pozzi. Dopo alcuni recenti movimenti azionari l'acqua è oggi in mano ad un solo soggetto privato, e per quando ne so questi non comunica al pubblico le scorte presenti nei laghi. Bisognerebbe andarseli a vedere per capire la situazione. A gennaio la voce che circolava tranquillizzava il popolo belin-bovino rappresentando ampie scorte nei laghi. Ma dati ufficiali non ne ho.
No. Non ne trovo di link, ad esempio facenti riferimento alle dighe qui vicine, figuriamoci![]()
.
Altro discorso ancora sarebbe avere un riferimento qualsiasi allo stato delle falde acquifere in zona (tra cui quelle da cui parte l'acquedotto pugliese). Non mi aspetterei certo dati negativi, ma sai mai a volte...![]()
![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Segnalibri