evvai!!! chi offre di più?Mi trasferisco al polo quasi quasi...
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
anche qui tutti i giornali a distribuzione gratuita gridano: GIUGNO ROVENTE
e vabbè dai, pace e bene anche a loro e a chi ci va dietro
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
Interessante. Interessante dal punto di vista mediatico, dico. Perché questa storia delle ondate di calore credo che nasca da qua, dal rapporto della Protezione Civile che è stato linkato già diverse volte. A pag. 5 del rapporto c'è questa frase:
Lo scenario previsionale più sfavorevole mostra deboli anomalie positive per le temperature medie (0°-2° C) specie al centro-sud e precipitazioni poco al di sotto dei valori medi su tutto il territorio nazionale. Alcuni modelli a scala limitata segnalano come alta la probabilità di ondate di calore, soprattutto nel mese di giugno.
Notare: si parla di scenario più sfavorevole (ergo potrebbe andare diversamente). Poi si parla di deboli anomalie positive. Poi, infine, si fa cenno al fatto che alcuni modelli segnalano alta la probabilità di ondate di calore a giugno.
Da quando è uscita questa notizia (ripeto: sempre da qua si parte) è stata un rincorrerersi di rilanci, una sorta di "più uno" ad ogni passaggio.
Si è cominciato con un generico Protezione civile: possibili ondate di calore a giugno, si è passati a giugno torrido o qualcosa del genere. Per finire a oggi. Il probelma qual è? E' che in questi casi i giornalisti rilanciano sull'ultima versione. Per cui se la protezione civile diceva quello che ho riportato e successivamente (per far più notizia) si è "abbellita" la previsione, i passaggi successivi non partono più dalla Protezione Civile, ma direttamente dall'ultima versione (ampliata) della notizia di partenza.
Laonde per cui non stupiamoci se, di amplificazione in amplificazione, si arriverà a un Giugno 2007: Il Sahara a Gorgonzola. Il che già sarebbe un male. Il pessimo sarebbe se, dato che bene o male il tutto dalla Protezione Civile parte, si arrivasse ad un:
Allarme protezione civile: a giugno i dromedari a Carate Brianza.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
no, prendevo atto della notizia, nessuna critica...![]()
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
non sanno che direzione prenderanno goccia fredda e Hp nella prima decade di Maggio figuriamoci se possono prevedere il tempo di Giugno.sarebbe molto bello poter avere almeno un'idea a riguardo ma ancora non è tempo di sbilanciarsi così lontano,soprattutto in tempi di costanti allarmismi e catastrofismi.è come buttare benzina sul fuoco![]()
![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
ma soprattutto secondo questi signori ondate di calore a giugno mai viste?
e quando dovrebbero esserci a gennaio? (ehm, lasciamo perdere quest'anno)
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
soliti scoup mediatici senza fondamento
Segnalibri