nel frattempo che escono le GFS18z con le novità per Maggio io mi soffermo su una cartina a caso del run:

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1082.html

ecco fin qui può sembrare nulla di catastrofico

c'è che però siamo al 1° Maggio

e c'è la -10-12-14 estesa sulla Scandinavia ed Europa Nord Orientale

ecco se MAI c'era la possibilità dell'instaurarsi di un blocco portentoso ... in Italia che sarebbe successo con un bacino freddo del genere ?

sarrebe arrivata la -5, ovvio, che sarebbe STORICA per Maggio

sto notando kmq che nonostante i 12 mesi sopramedia eccezionali che abbiamo avuto i pochi episodi freddi che ci son stati non son state mica bazzecole

voglio dire, i primi 15 giorni del Giugno 2006, ma quando mai fa la neve a 1600 mt al CS a Giugno ? Quando s'è vista la perseveranza di isoterme <= a 5° per 10 giorni di fila ?

Episodio di Novembre, la -5-6 al Sud a 3 giorni da Ottobre con la -45 sui Balcani !!!

veniamo al 21 Marzo, la 516 dam, dopo mesi di geopotenziali record ma di segno opposto ti arriva il geopotenziale più basso da chissà quanto tempo ... e ti arriva alla fine di Marzo !

sembra che dove ci sono anomalie estese positive si accumulano tutte quelle fredde ed escono ste robe qua

vedremo che accadrà a Maggio