Ciao a tutti, annuncio che ho messo online la nuova versione 0.3.1 del programma MeteoKit con parecchie succulente novità, tra cui l'inserimento di tutte le mappe tropo e stratosferiche gfs elaborate da MeteoNetwork.
Ecco le novità della versione 0.3.1 rispetto alla precedente:
- Inserita la nuova categoria "LAM", dove vengono inseriti i modelli ad area limitata. Sono state inserite in questa categoria le mappe Bolam nelle due elaborazioni: Arpal e Difi di Genova, e nelle risoluzioni a 21, 10 e 6.5 Km (le risoluzioni non sono state legate al modello ma alla zona, per cui se la zona è "Norditalia", la risoluzione sarà 6.5Km). Sono inclusi tutti i parametri elaborati dal modello.
- Inserito nella categoria "Generali" il nuovo gruppo "Mnw", che comprende le mappe Gfs tropo e stratosferiche nell'elaborazione di MeteoNetwork. Sono presenti tutte le zone e i parametri elaborati nella grafica Mnw, compreso il focus Italia e le mappe relative a ghiaccio e neve.
- Completato il gruppo "Mtg" con i modelli che non erano stati inseriti nella versione precedente: Ecmwf, Ukmo, Nogaps, Gem e il modello russo Wmc. Tutti i parametri elaborati nella grafica Mtg sono presenti.
- Aggiunto nella categoria "Diagrammi" il modello Bolam nell'elaborazione Difi: sono presenti tutti i diagrammi (che riassumono vari parametri) delle località italiane, nelle risoluzioni a 10 e 21 Km, e i diagrammi a 21Km per Londra e Parigi.
- Aggiunta nella categoria "Sinottiche" l'elaborazione delle sinottiche relative a vari parametri effettuata dall'Università di Vienna (Univienna -> Vera). Il focus è sul Nord Italia e l'aggiornamento avviene ogni 3 ore per tutti i parametri presenti.
- Ora è possibile utilizzare anche se la connessione avviene attraverso un proxy server che non necessiti di autenticazione: Dal menu' "Impostazioni" scegliere "Configura" (o premere Control + F1) e inserire nelle apposite caselle l'indirizzo e la porta del proxy.
- Sempre nella finestra di configurazione, è ora possibile impostare il numero massimo di connessioni contemporanee che il programma utilizza per il download delle mappe. Modificare questo valore adattandolo alla velocità della propria connessione (Per un 56k si potrebbe utilizzare un valore pari a 3, per una a banda larga si possono usare anche 10 o più connessioni). Questo parametro può anche essere modificato se il server proxy non consente di superare un certo numero di connessioni: provare a diminuirne il numero se le connessioni falliscono quando si è collegati attraverso un proxy.
- Ora è possibile nascondere il programma nella tray bar, cliccando sul pulsante di minimizzazione della finestra. Nella tray bar, cliccando sull'icona di , verrà mostrata di nuovo la finestra del programma. Si può anche agire sul menu' popup che compare cliccando col tasto destro del mouse sull'icona nella tray bar.
- Correzione di alcuni piccoli bug e altri aggiornamenti, già inclusi come aggiornamenti automatici nella precedente versione.
Qui è possibile scaricare il programma. Ricordo che, se si è già installata la versione 0.3.0, è sufficiente scaricare un piccolo file di upgrade (meno di 400 Kb).
Ulteriori informazioni, oltre a un tutorial su come usare tutte le caratteristiche del programma, si trovano a partire dal link:
http://www.meteokit.com/app/index.php
Grazie per l'attenzione!
Diego Novella.
già installato!!!!grazie per il lavorone!!!!
Stazione meteo Aereoporto di Ginevra: https://www.meteociel.com/temps-reel/obs_villes.php?code2=6700
Radar e webcam zona Ginevra: https://www.meteo-geneve.ch/suivi-des-pluies.html
Con Mac purtroppo non riesco ad installarlo.
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Eh lo so, c'è solo la versione per windows, purtroppo sono un ignorante megagalattico per quanto riguarda i sistemi Mac (anche se come ripeto, in teoria il porting sia per Mac che per Linux sarebbe piuttosto facile, visto che è scritto in python, che è perfettamente multipiattaforma)![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
veramente sempre + evoluto questo software .. BENE![]()
![]()
Non sapevo dell'esistenza di questo programma, ora sto installando tutto il pacchetto. Poi leggo il tutorial ecc. Bel lavoro! Ma praticamente racchiude un po' tutte le mappe della rete? E' buono per non perdersi nel web
Perchè alcune non le apre ogni tanto? nonostante faccia l'aggiornamento? Resta in downloading, cmq lo uso sto programma ed è molto buono![]()
Segnalibri