visto che sono abbastanza nuovo alla lettura dei rada,chiedo la domanda ai piu' esperti..vi pongo i radar che ho salvato.L'ora è approssimativa non la ricordo esattamente,xchè non viene salvata nell'immagine..non è il famoso eco ad uncino questo??tipico di una supercella o cmq movimento roteante nella nube..?proprio in quei momenti,e guardando proprio quella cella e in quella direzione,vedevo,molto lontano,lo scroscione e la shelfcloud a fascione semi-tondeggiante sui castelli romani,e la dove finiscono i castelli,verso sud est,dove torna pianura,una nube molto piu' bassa e turbolenta,con fractus sfilacciati che salivano rapidamente,e quasi sicuramente,per due volte,un sottile funnel a corda,sinuoso e un probabile successivo(ma incerto)funnel piu' grosso che pero' potevo confondere con un lowering,ma cmq non fermo,tutto molto instabile a cambi repentini..le foto col cell per la lontananza non sono venute bene,l'infrarossi non mi funziona,ma le postero' in ogni caso appena possibiecliccate per ingrandire i radar..Daniele
ore 15:00 ca. PPI riflettivita'-possibile eco ad uncino
ore 15:30 ca. PPI riflettivita'
ore 15:00 ca. stima della pioggia a terra(mm/h) probabile uncino anche qui'
ore 14:45 ca.PPI velocita'-poco prima della comparsa dell'uncino
15:45 ca.PPI velocita' si nota ancora un presunto uncino in arancione(nn so' se è arancione)
quasi due ore dopo la cellona tondeggiante,un po' indebolita,si trova ormai a ridosso dell'apppennino
![]()
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 07/05/2007 alle 22:29
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 07/05/2007 alle 23:22
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Ben mi hai chiesto il radiosondaggio ma è delle ore 23:00 di ieri,mentre sarebbe stato perfetto quello fra le 12:00-18:00 di ieri..è di pratica di mare,il piu' vicino esistente.
pero' anche questo dovrebbe essere un radiosondaggio,è di ieri 6 mag alle 12:00 http://weather.uwyo.edu/cgi-bin/soun...NM=16245 ps:il temporale si muoveva verso Nord Owest..
Ciao Daniele
Si, cerco di chiederlo a tutti coloro che ci chiedono un parere sui temporali un pò sospetti osservati. Trovare un thread già corredato di informazioni, rende tutto molto sbrigativo per interventi e pareri.
Ho dato un'occhiata a tutto il materiale da te posto e quello che posso dire é che si é trattato di una bella cella coreografica, ma non vedo elementi che possano far pensare ad hook-echo o a supercella.
Sia dal radiale, che non mostra particolari colorazioni contropposte, così come dal radiosondaggio delle 12:00, che non vede particolari valori supercellulari, il mio pensiero é che non si sia trattato di una supercella.
![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
almeno mi sono levato il dubbio..in effetti il temporale,malgrado bello scuro,non sembrava troppo potente,e non osservavo nessun segno di rotazioni,tipo fascioni di nubi circolari ecc..pero' quella virgola rossa m'ha ingannato..
grazie Bene![]()
Ecco Daniele (come da pvt)
ti mostro velocemente come si potrebbe aver visualizzato una supercella al radar.
L'ho fatto velocemente e quindi a grandilinee.
La prima immagine rappresenta a sx come era la cella e la seconda immagine come, all'incirca, doveva essere per avere le caratteristiche dell'uncino in base allo storm motion.
La seconda immagine invece ti fa vedere un possibile confronto con la possibile supercella e la relativa immagine al radiale (doppler). In prossimità dell'uncino si dovrebbero avere dei forti contrasti (vedi scala colore) a conferma di un sistema mesociclonico attivo (rotante).
Quindi ritroveremo le 2 colorazioni massime, in opposizione (+-ms), molti vicine fra loro.
![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
Storm chaser for Thunderstorm Team
UG 69
Grazie a tutti,ora ho capito![]()
Segnalibri