Alcuni proverbi fotografano a pieno il mese di Maggio...
entrambi vengono fuori dalla saggezza popolare!
il primo è quanto mai drastico ed afferma tradotto in italiano:
è meglio una buona morte che a maggio piovere la notte!
perchè questo... perchè solitamente quando piove di notte si è di fronte ad un peggioramento serio, marittimo, altrimenti da adesso in poi qui da noi pioverebbe solo per convezione pomeridiana e la pioggia continua in questo mese dal mondo agricolo non èaffatto desiderata! il motivi è semplice... Maggio è il mese in cui si butta giù il fieno e dal momento in cui viene steso al suolo finchè viene raccolto non deve affatto piovere altrimenti nascono muffe e tutto il fieno va a male! se va a male non c'è nulla di proprio da dare agli animali in pasto e quindi va tutto a rotoli!
un altro afferma:
Maggio ortolano, vendi il sale e compra il pane!
qui esce fuori un altro aspetto, ovvero che nel momento in cui la pioggia fa bene all'orto (maggio ortolano) ti costringe a vendere sale o altro per sostentarti in quanto manda all'aria colture importanti come quelle di orzo e grano con cui poi si produce farina e quindi pane!
sta di fatto che in questi giorni non posso affatto gioire in pubblico nel caso debba piovere ma quello che mi chiedono è fin quando ci sarà sole e quando resisterà senza piovere! da diversi giorni gli sto mettendo fretta in modo che non si trovino male con i raccolti e gli è andata bene visto che intorno piove ma qui ancora asciutto sebbene Maggio abbia già superato anche qui la sua media pluvio...
Proprio stasera uhn signore che conosco mi diceva che ad inizio mese aveva buttato giù il fineo ed era andata bene... il pomeriggio in cui doveva imballarlo ha piovuto e si è bagnato... a quel punto è rimasto bagnato in parte ed ha prodotto degli "odori" e dovrà venderlo in quanto per come è adesso va ancora bene per i cavalli ma nessuno degli altri animali lo accetta e se non dovesse trovare a venderlo è tutto da buttare non potendoci fare nulla! è stato anche fortunato in quanto se lo stesso fieno produce muffa ( basta una buona pioggia con nebbia successiva) va assolutamente buttato e comprato del nuovo, dopo la beffa il danno insomma!
ecco perchè non "posso" prevedere pioggia!
![]()
Beh non c'è che dire, ti trovi in una situazione delicata: se prevedi pioggia sei mal visto, se prevedi sole e poi piove sei screditato. ATTENTO AI FORCONI DEI CONTADINI!!!![]()
Tutta la fiducia è riposta in Madre Natura
un apio di foto di ieri...guardate la Spagna....
Cave(RM) z 390 m.Stazione Davis Pro Plus - Davis Vue Stazione Oregon Pluv man Rx da sat MSG/Metop/NOAA
Sismografo in diretta. Visita il sito cavemeteo.com e la webcam
Si Francè... situazione delicata!
in genere dico fortuna che sta per piovere visto che ce n'è bisogno... in questi giorni dico sembra che debba piovere ma essendo a carattere locale non è detto che interessi noi... ed aggiungo... sbrigatevi che sti giorni v'ha detto fortuna!!
stanotte a mezzanotte i trattori ancora lavoravano!
![]()
Ho appena chiuso tutte le finestre di casa!!
i campi intorno casa infestati da trattori impazziti e frettolosi di imballare... mi sarei ritrovato polvere di fieno ovunque!![]()
Segnalibri