Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
    Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Oltre le colonne d’Ercole…

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Great
    Una cosa: mi sapresti dire dove (punti di osservazione) e come (differenze di temperature superficiali?) viene valutato l'indice ENSO? Perché è vero che a ridosso delle coste sud-americane persiste una certa anomalia positiva, ma è altrettanto vero che su tutta la linea equatoriale pacifica c'è una lingua fredda da diversi mesi, e nemmeno tanto leggera.
    Insomma, mi sembra strano che l'indice sia ancora vicino alla neutralità, tutto lì
    Allora, premetto che Blizzard, Steph, 4cast, ecc..ne sanno molto più di me e potrebbero essere d'aiuto e che perciò io potrei sparare qualche cavolata....
    Per quanto ne so l'indice ENSO ( El Nino Southern Oscillation) viene calcolato in 4 distinte regioni equatoriali che sono la 1+2, 2, 3+4, 4 (da est verso ovest, tra 120°E e 80°W) principalmente attraverso misurazioni satellitari delle temperature marine superficiali dell'oceano pacifico.
    Come si vede da questa immagine, nell'ultimo mese nella fascia equatoriale suddetta mostra, complessivamente, valori all'incirca neutrali con la tenza allo sviluppo di anomalie negative in zona 3+4 e 4 (Nina in arrivo?)

Buona domenica!
    Roberto

Always looking at the sky....

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Mi permetto di rispondere, facendo notare che il grafico previsionale in questione prende in considerazione le sole SSTA della regione 3.4.

Il punto di partenza è dato dalle SSTA del mese di Aprile che nel complesso si sono assestate su valori pari a 0.1-0.2. Ma già nel mese corrente stiamo assistendo ad un deciso ribasso:

Codice:
                   Nino1+2      Nino3        Nino34       Nino4
     Week          SST SSTA     SST SSTA     SST SSTA     SST SSTA
     04APR2007     24.5-1.3     26.7-0.6     27.5 0.0     28.7 0.4
     11APR2007     24.4-1.1     27.2-0.1     27.8 0.2     28.7 0.4
     18APR2007     23.9-1.3     27.4 0.0     27.9 0.2     28.7 0.3
     25APR2007     24.1-1.0     27.3 0.0     27.8 0.1     28.7 0.2
     02MAY2007     23.6-1.2     26.9-0.3     27.7 0.0     28.6 0.1
     09MAY2007     23.0-1.5     26.3-0.9     27.4-0.3     28.7 0.1
     16MAY2007     22.9-1.3     26.3-0.8     27.5-0.3     28.8 0.2

Ho tirato in ballo Blizz ed ecco che mi ha anticipato...

Roberto

Always looking at the sky....

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    Allora, premetto che Blizzard, Steph, 4cast, ecc..ne sanno molto più di me e potrebbero essere d'aiuto e che perciò io potrei sparare qualche cavolata....
    Per quanto ne so l'indice ENSO ( El Nino Southern Oscillation) viene calcolato in 4 distinte regioni equatoriali che sono la 1+2, 2, 3+4, 4 (da est verso ovest, tra 120°E e 80°W) principalmente attraverso misurazioni satellitari delle temperature marine superficiali dell'oceano pacifico.
    Come si vede da questa immagine, nell'ultimo mese nella fascia equatoriale suddetta mostra, complessivamente, valori all'incirca neutrali con la tenza allo sviluppo di anomalie negative in zona 3+4 e 4 (Nina in arrivo?)
    Buona domenica!
    Ok, grazie
    E' che ho sempre gli occhi puntati sul Pacifico tra i 70 ed i 150° W, e spesso non faccio caso a ciò che avviene ancor più ad ovest; ma in effetti la dinamica della ENSO coinvolge tutte le longitudini del Pacifico ed è corretto usare un indice di questo tipo.
    Comunque ok, siamo in fase di cambiamento, bene.

Buona domenica anche a te ed a Marco, e grazie ancora
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Ok, grazie Marco.
    Ora mi è più chiaro
    Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    Ho tirato in ballo Blizz ed ecco che mi ha anticipato...

Buona Domenica anche a voi
    [CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Ciao Matteo

Credo che bisognerà monitorare attentamente la fase ENSO, siamo ancora in primavera ed è piuttosto difficile prevedere con buona confidenza l'evoluzione delle SSTA nel Pacifico equatoriale.

La situazione risulterà molto differente a seconda che abbiamo Nina Strong, Nina debole o ENSO neutro.....addirittura qualche centro propende per un ritorno ad ENSO neutro+.
    Ciò potrebbe mettere in discussione tutti gli altri parametri teleconnettivi al momento dati per molto probabili.

Sono comunque tra coloro che credono all'appropinquarsi della Nina.

Un salutone a te e Roberto.

P.S: se anche quest'anno ci va male, sarà molto dura avere una simile concomitanza di fattori favorevoli nei prox anni.
    Ciao Marco sono perfettamente daccordo con te: la prudenza è d'obbligo, tuttavia credo che gli scenari di una Nina moderata (e anche qualcosina in +) si stiano ben delineando anche se, come avrai avuto modo di capire dal mio discorso, cerco di partire da parametri certi per poi diciamo allargarmi via via su quelli maggiormente necessari di verifica Un caro salutone a tutti gli amici e al caro amico Luca
    Matteo

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Mi ero perso questo bel 3d.
    Ottimo spunto del collega di lavoro mat69 (collega nel senso di neopapà: io lo sono da 15 mesi e so bene di cosa parli, esperienza fantastica indescrivibile).

Per quel che si può dire sin d'ora:

-concordo sull'analisi degli indici principali (AMO+ cmq in declino, penso...);

-concordo pure con ciò che dice 4ecast sui cicli invernali;

-sulla previsione NAO: non direi di focalizzare troppo l'attenzione sulle SSTA di Maggio: ancorché importanti, non sono l'unico predittore. Occorrerà monitorare ben bene la copertura nevosa polare di inizio estate (Giugno-Luglio) fra Eurasia, Nordamerica e mari artici. E, conseguentemente a ciò e alla stagione degli uragani, l'evoluzione del Tripolo nordatlantico. Oltre ovviamente allo stato dell'ENSO;

-su quest'ultimo punto: mi pare che le premesse verso una Nina ci siano tutte, anche se non tutto è ancora detto; apetterei perlomeno i primi mesi estivi, dopodiché avremo più chiarezza.
    Qualcuno (tanto per complicare un po' il tutto) ha cmq evidenzaito il fatto che l'ENSO si presenta con 2 tipologie assai diverse: quello classico e quello "Modoki" (pesudo ENSO).

http://www.jamstec.go.jp/frsgc/resea...web_modoki.pdf

~~~ Always looking at the sky~~~

Burrasca forte L'avatar di peter65
    Menzionato
    17 Post(s)

Splendido ed istruttivo thread. Complimenti a tutti Voi ragazzi
    In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio

Mi ero perso questo bel 3d.
    Ottimo spunto del collega di lavoro mat69 (collega nel senso di neopapà: io lo sono da 15 mesi e so bene di cosa parli, esperienza fantastica indescrivibile).

Per quel che si può dire sin d'ora:

-concordo sull'analisi degli indici principali (AMO+ cmq in declino, penso...);

-concordo pure con ciò che dice 4ecast sui cicli invernali;

-sulla previsione NAO: non direi di focalizzare troppo l'attenzione sulle SSTA di Maggio: ancorché importanti, non sono l'unico predittore. Occorrerà monitorare ben bene la copertura nevosa polare di inizio estate (Giugno-Luglio) fra Eurasia, Nordamerica e mari artici. E, conseguentemente a ciò e alla stagione degli uragani, l'evoluzione del Tripolo nordatlantico. Oltre ovviamente allo stato dell'ENSO;

-su quest'ultimo punto: mi pare che le premesse verso una Nina ci siano tutte, anche se non tutto è ancora detto; apetterei perlomeno i primi mesi estivi, dopodiché avremo più chiarezza.
    Qualcuno (tanto per complicare un po' il tutto) ha cmq evidenzaito il fatto che l'ENSO si presenta con 2 tipologie assai diverse: quello classico e quello "Modoki" (pesudo ENSO).

http://www.jamstec.go.jp/frsgc/resea...web_modoki.pdf

Ciao Stefano,

complimentoni anche a te allora "collega"
    Matteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •