Vediamo la consueta analisi satellitare di questa mattina.Risalta il sistema nuvoloso che si arriccia attorno ad un centro motore sullo ionio, causa di forti piogge nelle ultime 24 ore.
Non inganni la sua forma perché non trattasi di un classico fronte freddo. E’ probabilmente una Baroclinic Boundary
(tratto marroncino), per via della sua diversa posizione rispetto ai…flussi relativi. Tale soggetto risulta piuttosto lento nel suo completamento, ecco perchè NON mi aspetto un miglioramento ancora per oggi
. La parte più a sud si trova posta in promontorio di isospessori dovuto alla avvezione differenziale di temperatura decrescente con la quota. L’area è piuttosto baroclina ed inoltre il Parametro Termico Frontale è più debole rispetto al fronte freddo, presente maggiormente solo nella coltre nuvolosa terminale ove è anche osservabile una forte avvezione calda ed umida a 700 hpa disegnata dal tratteggio in rosso.
Presente inoltre un nucleo di Avvezione di vorticità Potenziale Max nella zona di massima divergenza del left exit region del getto. Aria fresca e secca discendente dalle alte quote troposferiche, è richiamata dal vortice che in queste ore sta raggiungendo il suo massimo fulgore. L’altezza della PV=1 è a 700 hpa. Si nota anche una forte convergenza convettiva (tratteggio blu) nel settore settentrionale dell’Upper Level, centrato sullo Ionio meridionale. Qui sia il Cape che il SWI sono piuttosto pronunciati. In soldoni, ancora l’area rimane soggetta a fenomeni temporaleschi per le prox 18-24 ore per via degli ottimi ingredienti presenti nella…pentola, e che possono presentarsi ben organizzati anche sottoforma di supercelle (vedasi tra le altre cose anche S.R.H.Elicity e lo shear!)
![]()
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
Ottima analisi.
Nella zona di avvezione calda,non a caso,si è mossa l'ULL che ieri era più
ad ovest; PVA ottima per lo sviluppo d'azioni intense.
dal sat si evidenzia un comma al centro-nord e l'azione ciclonica al sud.
Nuovi temporali quest'oggi,anche di forte intensità.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Ciao Francesco...Pensi che nel pomeriggio la Calabria Ionica vedrà ancora bei fenomeni?Ieri poi alla fine non è successo niente di chè, solo un bel temporale ieri sera e qualche ora di pioggia moderata in nottata...Oggi cielo nuvoloso ma nessuna precipitazione...Tu che ne pensi per oggi pomeriggio?E per i prossimi giorni?Grazie dell'eventuale risposta!
P.S. : Complimenti per la tua eccellente preparazione..Penso (e non credo di essere il solo) che i tuoi interventi arricchiscano questo forum in modo considerevole!Continua così!!!
![]()
è inutile ripetere i complimenti x i tuoi splendidi interventi
xò ti dirò che questa goccia fredda ha deluso un po' tutti qui al S,il suo notevole est shift ha ridotto notevolmente le precipitazioni,peccato
vediamo se adriatico e canale d'otranbto riusciranno a regalarci qualche cella nelle prossime ore ma credo che le migliori saranno sullo Ionio e sulle murge![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
malgrado tutto, ancora per oggi rimane alta la possibilità di fenomeni; è chiaro che, col trascorrere delle ore (specie dalla notte, ora facciamo i conti col riscaldamento solare ove possibile), la probabilità tende a scemare. Vista la configurazione, anche nei prox giorni dovremmo avere a che fare con una certa instabilità!![]()
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Segnalibri