la bella stagione sembra stentare a decollare.
Anche oggi i modelli non riescono ad inquadrare una situazione stabile contraddistinta dal perdurare di belle giornate e da temperature più consone per il periodo.
Questa situazione sembra ormai aver segnato la prima quindicina di giugno.....più in la non mi spingo, ma qualcuno le sue vacanze se le è giù giocate.
![]()
Per un amante del fresco come me è una benedizione!!!! Poi visto il notevole deficit pluviometrico queste piogge attuali e future sono sempre ben accette anche se intervallate da qualche giornata di sole con aria fresca e secca!![]()
Hai ragione ma come avviene d'inverno, dobbiamo pensare anche a tutti quelli che con l'estate ci lavorano e ci guadagnano.
Lo sai quanti milioni di euro vengono a mancare ogni week-end con il tempo brutto?
Non è che io faccia il bagnino, ma capisco anche le loro motivazioni.
Ci vorrebbe che ogni stagione facesse il suo regolare percorso. Banale, ma è così.
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Al Nord (e se vogliamo essere + precisi ancora ) sulle Alpi.. l'Estate per ora sta facendo il suo corso, nessuna figura barica stabilizzatrice (caratteristica proprio del comparto Alpino in Estate...), temporali e rovesci quasi ogni giorni, temperature non elevate...
Che dire, per ora bene cosi'. Per il turismo (quello Alpino chiaramente) i gestori dei rifugi sanno bene che il clima delle montagne è questo..
![]()
Non e' proprio cosi' comunque, tranne x le zone alpine piu' occidentali: infatti queste correnti mediamente orientali stanno maggiormente premiando le zone piu' verso il piano che le Alpi vere e proprie !
La configurazione diciamo tipica estiva e' avere una HP delle Azzorre protesa ma non troppo verso il bacino del mediterraneo, con appunto le zone piu' a N (arco alpino in primis) periodicamente sotto l'influsso di correnti instabili mediamente occidentali (e NON orientali come ora !), capaci di produrre temporali e rovesci che in effetti x parte delle Alpi ed in special modo quelle dei settori piu' settentrionali, sono la principale fonte delle prp che in estate, in taluni casi, rappresentano l'accumolo trimestrale maggiore di tutto l'anno !!
![]()
Non e' questione di cercare il pelo nell'uovo, e' che a ben vedere questa non mi pare essere la norma meteorologica di questo inizio stagione (estate), visto che x ora cade mediamente molta ma molta piu' pioggia nelle zone in piano o limitrofe rispetto alle Alpi, appunto !
Sembra assurdo, ma mi pare una configurazione quasi piu' invernale che estiva, visto tali maggiori prp in piano !
![]()
Segnalibri