qui un bianco natale fu la notte tra 24-25 dicembre 1984...20 cm di neve
Grande Quebec!! Quoto pienamente.........avevo 4 anni.......ma purtroppo nn ricordo nulla........Se qualcuno ha delle foto da postare riguardo al 1985/86 e 86??? Sarebbe gentilissimo.......
Se c'è una cosa che desidero da quando sono bambino è vedere un bianco
Natale.
Adesso non ci pensavo proprio ma questo topic ha riaperto un capitolo
che ad ogni semestre freddo la mia mente ed il mio cuore bramano.
Sogno sempre una Vigilia di Natale fredda,con cielo coperto,bianco,con quei
nembostrati un pò più scuri e la temperatura che oscilla tra +2/+5;poi,verso le 16/17, il nuovo calo termico e le prime gocce di pioggia finissime,quasi nebulizzate, con la temperatura sui +2.
In breve i primi fiocchi piccoli che svolazzano nel cielo mentre finisco le mie
ultime compere;con il passare delle ore l'intensità aumenta e mi regala una
sera di natale commovente.
Natale è un periodo che mi riempie di emozioni,triste e gioiose ma comunque
pieno di tanto amore.
Ovviamente non mi limito al Natale per questi bei pensieri.
Cmq qui da me sarà quasi impossibile un bianco Natale perchè:
1)dicembre non è mese da neve in pianura da me.
2)già è tanto avere una nevicata...figuriamoci pure le tempistiche.
![]()
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Il 25 dicembre 1983 minima 2,8° massima 11,8° a Firenze Peretola. Minima 3° massima 10° a casa mia.
Sereno con banchi di nebbia al mattino.
Anciciclone tosto, ma non durò molto. Ancora 10 giorni e le acque si sarebbero smosse, per un gennaio che fu termicamente nella media e discretamente ricco di precipitazioni un po' su tutto lo Stivale, pur senza le grandi nevicate: per quello si doveva attendere un anno.
![]()
Natali freddi sono stati quelli del 1963, 1971, 1984, 1986, ma anche alcuni degli anni 2000, come il 2001 e 2003, almeno da queste parti.
La neve a Prato città l'ho vista solo una volta mista a pioggia la sera del 25 dicembre 1993. La mattina era tutto bianco solo dai 250 m in su.
Poi dicono sia nevicato nel 1963, ma non ho prove serie dell'evento.
![]()
A Verona città notoriamente allergica alla neve dal 1948 ad oggi è nevicato 2 volte a Natale.
25/12/1963 nella notte Santa l'apice della nevicata con 25 cm. di accumulo;
25/12/2000 o meglio la Vigilia di Natale dalle 20.00 alle 24.00 circa con 4 cm. di accumulo in città qualcosa in più dove abito ora ( 6 cm. ), appena usciti da messa iniziava a girare in pioggia ma lo spettacolo era inidmenticabile.
Fra l'altro, almeno qui a Trento, la settimana precedente il Natale 1983 fu perturbata, con 15 cm. di neve in città fra la notte del 15 (-10° la minima del mattino) ed il mattino del 17, poi girò in pioggia ma con altri episodi nevosi nelle fasi più intense delle prp, come il 18 pomeriggio ad esempio; pausa il 20, ma tra il 21 ed il 22 nuove piogge miste a neve e nevicate decise oltre gli 800 metri.
Natale mite (ero a Sondrio dai nonni), ma già il 26 una perturbazione da NW portò una breve nevicata da sfondamento in Valmalenco e piovaschi in serata a Sondrio città, mentre in nottata il föhn in Trentino (notizie Rai) provocò danni con raffiche oltre i 90 km/h; al rientro a Trento il 27 mattina trovai 10° verso mezzogiorno con ancora föhn in atto e max salita poi fino a 13° al pomeriggio, che fu anche la massima assoluta di tutto dicembre 1983.
In ogni caso qui per fortuna il "bianco Natale" è una cosa relativamente frequente, eccoli in sintesi a partire dal 1977:
1979 (?) (non sono sicuro, ma rientrai il 26 che nevicava già da un bel po')
1985 = cm.10 (min -4°/max 0°)
1990 = cm.5 (la notte), -4°/0°
1993 = cm.35 (in gran parte caduti la Vigilia però), -4°/-2°
1999 = cm.5 (ma all'inizio gran gelicidio!!), -5°/-3°
2000 = cm.20, estremi -2°/-1°
2004 = spolverata seguita da gelicidio, con -1°/0°
Inoltre nel 2005 Natale fu sereno ma cmq bianco per le nevicate di fine novembre e inizio dicembre che resistettero egregiamente su prati e tetti, e dal 26 al 28 nevicò di nuovo, seppure a sprazzi.
Che dire: io mi accontento, sicuramente c'è di peggio!
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Stazione WMR928NX con schermo Davis passivo+WMR300
Record stazione dal 2005 Min -5.3° il 17/12/10 - Max +42.1° il 24/07/07
Natale 1986 molto freddo in tutta Italia, forse il Natale più freddo degli ultimi 20-25 anni, poi bhe il mese dopo sarebbe accaduto il finomondo in Europa
Natale 2000, configurazione sciupata dall'Atlantico in forze
Segnalibri