Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 112
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Continuiamo a guardare avanti

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Assolutamente d'accordo con te. Si prospetta una bell'ottobrata per chi pratica sport nel tempo libero ed attività all'aperto. Direi 3 o 4 gradi in più sulle medie di riferimento, fino al 20.

Non conviene aprire td di analisi in effetti, perchè la subtropicale è simile a quella del blocco duraturo di aprile. Goccette quà e là buone per un temporale di qualche ora e nulla più.

addirittura ? Cause della parentesi anticiclonica (in sintesi) ?

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Assolutamente d'accordo con te. Si prospetta una bell'ottobrata per chi pratica sport nel tempo libero ed attività all'aperto. Direi 3 o 4 gradi in più sulle medie di riferimento, fino al 20.

Non conviene aprire td di analisi in effetti, perchè la subtropicale è simile a quella del blocco duraturo di aprile. Goccette quà e là buone per un temporale di qualche ora e nulla più.

Bene, bene. Qualche giorno di HP ci vuole proprio

P.S. Non ditelo a Corrado...

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    addirittura ? Cause della parentesi anticiclonica (in sintesi) ?

In estrema sintesi, siamo (io e Blizzard) dell'idea che si instauri il pattern EA/WR+++ e divenga il pattern di riferimento per ottobre. Inoltre sarà rinforzato dalla Bartlett High introdotta dal classico sistema di circolazione in PNA+/NAO+.

Andrea

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Allora stasera voglio consolarmi con questa:
    ne seguì il miglior inverno dell'86 in fatto di neve e maltempo.

Configurazione in effetti simile a quella prevista.. tiriamoci su il morale perchè in effetti ci sarà poco da dire..ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

..e aggiungo che molti spaghi del nord est europeo puntano i -10 nel lungo termine.
    good night!

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

In estrema sintesi, siamo (io e Blizzard) dell'idea che si instauri il pattern EA/WR+++ e divenga il pattern di riferimento per ottobre. Inoltre sarà rinforzato dalla Bartlett High introdotta dal classico sistema di circolazione in PNA+/NAO+.

PNA+NAO+ sono indici che hanno caratterizzato il periodo Settembre 06-Aprile 07 ?

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    PNA+NAO+ sono indici che hanno caratterizzato il periodo Settembre 06-Aprile 07 ?

No. Questi indici sono soggetti a variabilità intrastagionale e anche intramensile. L'anno scorso l'autunno partì con l'alta aleutinica molto forte mantenendo negativo il PNA. Inoltre la NAO fu mediamente positiva in DJF ma in febbraio fu negativa. L'indice caratterizzante il periodo da te citato è l'EA+.

A proposito di PNA, per gli statistici delle teleconnessioni segnalo che con i dati di settembre usciti ora-ora, esso ha ottenuto il record assoluto trimestrale degli ultimi 3 mesi (valore di +2.02) davanti alla primavera 1993 e all'estate 1958. Sarà un segnale ?

Andrea

Vento forte L'avatar di mmg1
    Menzionato
    0 Post(s)

No. Questi indici sono soggetti a variabilità intrastagionale e anche intramensile. L'anno scorso l'autunno partì con l'alta aleutinica molto forte mantenendo negativo il PNA. Inoltre la NAO fu mediamente positiva in DJF ma in febbraio fu negativa. L'indice caratterizzante il periodo da te citato è l'EA+.

A proposito di PNA, per gli statistici delle teleconnessioni segnalo che con i dati di settembre usciti ora-ora, esso ha ottenuto il record assoluto trimestrale degli ultimi 3 mesi (valore di +2.02) davanti alla primavera 1993 e all'estate 1958. Sarà un segnale ?

Mi domando quanto potrà influire la zona Namias con SSTA + ma anche l'anomalia calda dello stretto di Bering a questo proposito. A mio avviso sarebbe poi anche interessante aprire il capitolo dello Snow cover e della sua influenza sulla PNA: è infatti noto che su NAO ha influenza "sponsorizzando se non erro fasi +.
    Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
    VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm

TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Menzionato
    0 Post(s)

[quote=mmg1;1213990]Mi domando quanto potrà influire la zona Namias con SSTA + ma anche l'anomalia calda dello stretto di Bering a questo proposito. A mio avviso sarebbe poi anche interessante aprire il capitolo dello Snow cover e della sua influenza sulla PNA: è infatti noto che su NAO ha influenza "sponsorizzando se non erro fasi +.[/quote]

Cosa lo Snow Cover od il PNA?

Vento forte L'avatar di mmg1
    Menzionato
    0 Post(s)

Snow cover scarso nei mesi estivi NAO +
    Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
    VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •