Pescara: caldo normalissimo....ur pero' alta...ma davvero non si puo' parlare di ondata di caldo forte almeno per noi costieri abruzzesi....in passato abbiamo raggiunto i +40° e allora si che era qualcosa di storico....ma ora tutto nella normalità qui da noi!
Cio' non toglie che il lavoro della protezine civile è da ammirare e lodare![]()
Cattura il tempo, segui le nuvole, anima il paesaggio!
www.scenaridigitali.com
Basti considerare che nei giorni indicati, tramite link avuto da un gentilissimo ragazzo della provincia di Torino in altro forum, questi sono rispettivamente i risultati della temperatura equivalente.
18--> Valore indice 41.51--> Benessere
19--> Valore indice 45.86--> Benessere
20--> Valore indice 43.9--> Benessere
Il fatto che sia inserita anche Campobasso è presto chiarito:
in pratica il “Sistema Nazionale di Sorveglianza, previsione e di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione”, della Protezione Civile, prevede sistemi di allarme per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute.
I sistemi di allarme, denominati Heat Health Watch Warning Systems (HHWWS), sono sistemi città specifici che utilizzano le previsioni meteorologiche al fine di individuare, fino a 72 ore di anticipo, il verificarsi di condizioni ambientali a rischio per la salute e l’impatto sulla mortalità ad esse associato.
I sistemi HHWW si basano sull’analisi retrospettiva della relazione mortalità/variabili meteorologiche e sono in grado di caratterizzare, per ogni città, le condizioni meteorologiche associate a significativi incrementi della mortalità osservata.
Per l’anno 2007 i sistemi HHWW saranno attivi, dal 2 maggio al 15 settembre, in 17 città italiane (Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Pescara, Roma, Torino, Trieste, Venezia e Verona).
Fonte: www.protezionecivile.it
Quindi semplicemente Campobasso è nella lista dei sistemi HHWW città specifici ...
e secondo le tabelle predisposte la temperatura percepita a Campobasso per venerdì è sabato sarà rispettivamente +30,7°c e +30,9°c quindi di nuovo allerta massima (livello 3), così come Pescara che oggi, domani e dopodomani avrà temperature max percepite rispettivamente di +35,6°c +34,4°c +33,7°c .. ma i livelli di alarme non coincidono, infatti si passerà da un livello 2 di allarme, ad un livello 3 di domani e dopodomani con temperature percepite inferiori ...
forse i loro modelli previsionali tengono anche conto della mortalità nei vari giorni della settimana ?! ...![]()
http://www.protezionecivile.it/cms/a...-21pescara.pdf
Ultima modifica di Massy; 21/06/2007 alle 12:41
Cattura il tempo, segui le nuvole, anima il paesaggio!
www.scenaridigitali.com
Non credo che sia livello 3 però a Pescara città. Il mare porta umidità causa scorrimento aria calda su Adriatico ma le temp. registrste a norma non sono possime ai 40 gradi. A meno che non sia considerata Heat Index o Umidex.
Attendo coferme dai Pescaresi.
Io ho l'Umidex a circa 40 gradi ad esempio:
http://grottammare.meteorivierapicena.net/
Ultima modifica di Conte; 21/06/2007 alle 15:53
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Ieri mattina verso le 11 in spiaggia vicino a dove sono io è collassato un signore anziano. Era in quarta-quinta fila dove c'era scarsa ventilazione. Olre a ciò assueva farmaci per mantenere al ribasso la pressione.Della serie se l'è cercata alla grande. Bastava mantenersi la testa bagnata o starsene sulla riva.
Il buon senso è proprio merce rara.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri