la prossima botta calda sarà dal 13 al 21, almeno. Poi a cavallo tra luglio e agosto la successiva. Intervallate da repentini cali
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Aggiornamenti poveri di novità.... per fortuna!
Per il momento restano confermati un paio di punti salienti, appositamente rimarcati in neretto nel quoting, che depongono piuttosto "favorevolmente" sulla prognosi nel medio-lungo.
In pratica - senza comunque voler dare peso ingiustificato a certi "scoppiettanti" contenuti proposti dalle Reading serali su tempistiche al momento inaffidabili - prima di riparlare di rimonte canicolari di una certa consistenza e durata occorrerà attendere la seconda decade di Luglio o giù di lì, visto che la contrapposizione tra le due figure antagoniste per eccellenza in sede atlantica sembrerebbe destinata, salvo novità, a non sfiorire in maniera drastica perlomeno per circa un paio di settimane.
Qualche semionda mobile in seno al letto delle westerlies in discreto rispolvero alle medie latitudini continentali dovrebbe essere legata fondamentalmente al passaggio di alcuni fronti perturbati atlantici, seppure l'unico apparentemente in grado di insidiare in maniera più generalizzata la nostra Penisola nell'arco temporale in discussione sembra essere quello atteso transitare sul Mare Nostrum tra Martedì e Mercoledì prossimi, congruamente con quanto già ventilato nel quoting.
Dopoché..... Ne riparleremo presto.
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Un saluto al forum e un complimento per la grande "professionalità" di molti dei partecipanti, tra i quali certamente Montel.
Concordo su quanto da te puntualizzato anche se, a mio avviso, le Ecmwf non paiono così tragiche ma piuttosto, tranne qualche parentesi, piuttosto lineari nel loro percorso che vede appropinquarsi, dopo una lunga assenza, l'anticiclone delle Azzorre e le conseguenti ondulazioni atlantiche (foriere di normalità climatica). Assai più negativa l'ultima corsa Gfs ma è cosa abbastanza nota la variabilità delle stesse nel lungo periodo.
Fino a 144h sia Gefs che Ecmwf sembrano avere una notevole similitudine, nel prosieguo invece si può notare una divergenza totale.
A suffragio delle tesi atlantiche, paiono porsi le laMMA che prospettano un normale andamento con anomalie negative per la T a 850 Hpa e delle altezze geopotenziali a 500 Hpa .
Foggy
Caro Foggy, innanzittutto grazie per la stima!
Per quanto riguarda le ECMWF il mio "inciso" era di ispirazione "ottimistica" e relativo all'outlook a 240h, dove si delinea un'omega non troppo usuale per il periodo.
Per quanto invece attiene al trend generale espresso dai GM nulla da eccepire, scorrendo il TD si suò d'altro canto notare come stia rimarcando già da qualche giorno la discreta coerenza con cui l'evoluzione in discussione sta progressivamente dipanandosi.
Ciao!
![]()
Ultima modifica di montel-NA; 27/06/2007 alle 22:40
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Ebbene, a distanza di sette giorni dall'apertura del TD mi sembra che il percorso individuato si sia rivelato tutto sommato indovinato.
L'aspetto interessante della situazione a mio parere potrebbe desumersi riprendendo alcune considerazioni formulate Mercoledì scorso:
in quanto sembrerebbe che tale tipo di andamento possa reiterarsi fino almeno a metà mese, rimandando ulteriormente l'avvento di vere onde canicolari di una certa intensità e durata.
In tal senso sembrerebbero tra l'altro deporre, fra l'altro, la persistenza di SSTA piuttosto favorevoli, nonché una ridottissima attività della MJO (ora in fase 7) unitamente ad una posizione dell'ITCZ ancora piuttosto "bassa".
La nostra Penisola in tale arco temporale non dovrebbe ritrovarsi sotto particolari anomalie di GPT.
![]()
Ultima modifica di montel-NA; 01/07/2007 alle 21:42
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Segnalibri