Tranquillo...salderà presto il conto anche con noi.... ci fa sempre pagare le
cose con gli interessi semplici e composti... questo Maggio sinora fresco
e moderatamente piovoso (qui sui 60-70 mm....molto per una decade, ma
NIENTE in confronto a Como o Milano ecc... ) presto lascerà il posto agli
Anticicloni e i 28° e oltre cominceranno SUBITO... sarà dura, il caldo dilagherà
tutto assieme.... ho già il magone....... lo farà anche con semplici anticicloni
privi di grandi componenti subtropicali, basta una semplice giornata di sole
senza troppa aria fredda in quota...
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Ma quelle stazioni sono tutte stazioni Davis come mi pare. e possibile che se quelle sono stazioni ufficiale ed usano stazioni non professionali come la davis? Mi pare un po strano. Ma hanno pure il codice WMO o ICAO?
Credo di aver detto in passato che NOA ha un network di stazioni automatiche e un network di stazioni professional in ogni città greca.
E 'ovvio che il servizio di meteorologia più antico dei Balcani non può fare errori metodologici. Fuori corso i dati per la pubblicazione internazionale per la città greche provengono dalle stazioni professionale di ogni città greca, e non dalle stazioni automatiche.
Ad esempio per Atene solo i dati da Thision sono pubblicati a livello internazionale
Parlando di Thision ho trovato i dati per il periodo 1971-2000
Si noti che Thision è considerato il migliore stazione in Grecia con una storia di oltre 150 anni
National Observatory of Athens - Weather forecasts BOLAM model (monthly bulletins and see pdf files)
Atene giugno 1971-2000
![]()
Atene Luglio 1971-2000
![]()
Anch' i dati dell aeroporto sono pubblicati a livello internazionale con codice 167160 e ICAO=LGAT.
Essere stazione automaticha non vuol dire che non e ufficiale.... basta che ha un codice WMO o ICAO. Ai tempi di oggi anche molti stazioni ufficiali sono automatiche.
Ultima modifica di coloniamanfredonia; 13/05/2010 alle 13:43
Atene Agosto 1971-2000
![]()
Atene Settembre 1971-2000
![]()
Ultima modifica di mesogeiakos; 13/05/2010 alle 14:19
Atene 1971-2000
National Observatory of Athens - Weather forecasts BOLAM model (monthly bulletins)
Siviglia 1971-2000
Valores climatológicos normales: Sevilla / Aeropuerto - Agencia Estatal de Meteorología - AEMET. Gobierno de España
Atene 26.35C
Siviglia 25.75C
* temperatura media semplice per giugno, luglio, agosto, settembre (media minime + massime media / 2). Utilizzare questo metodo in quanto la Spagna ha usato questo metodo che i dati sono direttamente comparabili.
*Medie estive
Giugno Atene 25.50C,Sivilgia 23.85C -Luglio Atene 27.95C,Sivilgia 27.35C-Agosto Atene 27.65C,Sivilgia 27.25C -Settembre Atene 24.30C ,Sivilgia 24.55C
Ultima modifica di mesogeiakos; 13/05/2010 alle 14:12
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri