I minimi medi e massimi nel mese di Luglio in Thision, Atene secondo l'Osservatorio nazionale di Atene(2001-2009)
2001
36.1°C
24.9°C
2002
35.2°C
25.4°C
2003
35.2°C
25.1°C
2004
34.8°C
24.6°C
2005
35.1°C
24.7°C
2006
33.4°C
23.9°C
2007
36.5°C
25.9°C
2008
34.7°C
24.8°C
2009
34.9°C
25.0°C
Media massima: 35.1°C
Media minima: 24.9°C
Penso che la media di luglio è 30.0°C negli ultimi dieci anni ... questo aumento è di 1.5°C
Quindi, come può essere spiegato scientificamente?![]()
Ultima modifica di mesogeiakos; 24/04/2010 alle 22:50
Sì,tanto è vero che le nevicate con accumulo ad Atene tra il 1985 ed il 2000 sono state davvero pochissime.
Concordo anche sul fatto che le terribili estati dell'Attica(NON SOLO DI ATENE!) non possano essere spiegate solo con l'isola di calore,che c'è anche a Napoli,che però ha una media del mese più caldo inferiore ai 25°(anche se le ultime estati sono state tremende pure lì,prendi il 1999,il 2003 ed il 2009).
Ciao!
Caspita! è davvero tanto..30 !.....ma forse perché gia' di per sè era alta la temperatura media di Atene, sui 28,5 quindi.... e con l'aumento delle temperature che si vede un po' dappertutto in questi ultimi anni, forse diventa normale avere questi dati qua per il mese piu' caldo....capisco che diventa troppo.....
Anche da noi succede la stessa cosa, ma stranamente, le medie del mese piu' caldo sono piu' basse di Atene, e ne abbiamo gia' parlato......forse il regime dei venti è diverso, anche l'umidità piu' alta qui, e l'effetto che assomigli un po' al foehn da voi? non so.......aspetto altre idee......
Ciao ciao!
AE
Penso che se fai la media massima degli anni 2001-2009 di Siviglia sara' piu' alta dei 35.3°C che sarebbe la media di Siviglia aeroporto San Pablo. Siviglia Tablada ha una media di 35,5°C e Cordoba ha una media di 36,2°C! Penso che Athene -Thision e la piu' calda dlle stazioni di Athene.
Poi dobbiamo considerare che le stazioni di Cordoba e di Siviglia sono tutti e tre aeroportuali e penso che le minime in citta di Siviglia sara' molto piu' alte di quelli aeroportuali.
Athene e piu' calda come Tmedia per le alte temperature di notte, pero' per le Tmax. diurne sono piu' calde Siviglia e sopratutto Cordoba.
Una spiegazione potrebbe essere che la Grecia ha una geomorfologia molto complessa e questo combinato con i venti foen e il microclima di aree diverse e anche gli episodi venti del Sahara rende il bacino dell'Attica così caldo in estate.
Atene è protetta da montagne Imitos, Parnitha, Egaleo e Penteli e questo aiuta ad Atene''trappola''il calore all'interno del bacino dell'Attica ... ma questo aumento non può essere spiegato
Ma lo stesso è con Atene ... Se Thision che è la punta di una collina ad un'altitudine di 104m ha una media di 35.1°C poi a terra, nel centro della città(40m altitudine), deve essere molto più caldo ... ma noi non hanno alcuna stazioni ufficiali in centro a parte Thision
Possiamo trovare i dati per Siviglia e Cordoba per l'ultimo decennio?
Non posso trovare qualcosa di affidabile.Sfortunatamente l'Osservatorio nazionale di Atene in loro sito è solo le medie in Thision dopo il 2001
Ultima modifica di mesogeiakos; 25/04/2010 alle 19:04
E' un sito che mi ha consigliato Josh
puoi scegliere il mese e l'anno, e hai tutti i dati giorno per giorno, con anche le medie del mese calcolate in fondo alla fine......
Cordoba:
CLIMATE Cordoba / Aeropuerto - Weather
Siviglia....ma forse e' un pochino vecchio ....
CLIMATE SEVILLA/TABLADA - Weather
Siviglia un'altra stazione ma contiene i dati fino agli anni recenti
CLIMATE Sevilla / San Pablo - Weather
Ciao ciao!
AE
---------------------------
Possiamo trovare i dati per Siviglia e Cordoba per l'ultimo decennio?
Non posso trovare qualcosa di affidabile.
allora, ho trovati i dati meteo dell 2001-2009 e ho fatto il calcolo:
Tmax. media Siviglia-San Pablo: 36,1°C
Tmax. media Cordoba-Airport : 37,0°C
Tmax. media Athene- Hellenikon: 33,3°C
fonte: Wetteronline klima-rechner
Quindi come Tmax. ce una bella differenza.
Segnalibri