direi che è molto al di sotto della norma.Voglio dire: al momento fa oggettivamente freddo a Zurigo, per esempio, con rovesci e 11°C
le massime di Zurigo dovrebbero essere di almeno 24°
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
bhe ma avere 17° gradi con vento alle ore 15 di un 4 luglio non è il massimo!!Verissimo, però Aosta come tutto il Centro Europa e il Mediterraneo ha chiuso il mese di giugno sopramedia. Non mi sembra il caso di lamentarsi perchè adesso fa relativamente fresco da 3 giorni.
e comunque era anche per rispondere a quei forumisti che dicono che siamo in media con le temperature, qui siamo sotto media di 7-10°!![]()
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
De gustibus. Fosse per me l'estate la cancellerei dal calendario. Comunque avere 17°C con vento al 4 luglio a 1350 slm nel cuore delle Alpi più che altro è normalissimo, salvo forse che negli ultimi 5 anni.Certo, non ogni giorno, ma di sicuro non è evento raro o particolare.
7-10°C ho qualche dubbio. La tua media max di luglio non credo sia sopra i 21°C, nè penso che tu stanotte abbia fatto una minima rilevante.
Comunque in pianura padana, ma anche nelle valli prealpine, la media giornaliera non è sottomedia se non marginalmente. Presso la mia stazione di Valle Mosso (BI, 430 slm) oggi minima in media e max un grado sopramedia, ad esempio.
![]()
Certo
Il mio messaggio era sarcasticamente sullo stesso tono di quello iniziale di questo thread,giusto per par condicio
La media massime a Torino Caselle a luglio è 27.1°C (1° decade),27.9°C(2° decade),27.7°C(3° decade)
L'ideale però per me è non più di 24°C,come in questo momento che c'è il cielo limpido e 24°C a Moncalieri...........peccato solo per il violentissimo foehn che romba come il terremoto e,se esci fuori, ti toglie il respiro!
Le betulle che ho di fronte si piegano a L
Ciao![]()
in effetti gli anni scorsi si superavano facilmente i +30° da metà giugno qui a roma..quest'anno la temp fatica una po a superare quel valore, meglio!!!
a roma è normale che non piova l'estate: da giugno ad agosto cadono in media 80-100mm
stazione meteo :
Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm
Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm
veramente mi riferivo ad Aosta, alle 15 ero in città e c'erano solo 17° con forte fohn (quindi ulteriore wind chill).De gustibus. Fosse per me l'estate la cancellerei dal calendario. Comunque avere 17°C con vento al 4 luglio a 1350 slm nel cuore delle Alpi più che altro è normalissimo, salvo forse che negli ultimi 5 anni
ora sono arrivato a casa, qui di gradi ce ne sono 12° ( ci vuole la felpa!)
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
ma che stai a dì, sò 12 mesi che c'abbiamo Hp, da me in negli ultimi 34 giorni sono caduti 22mm di pioggia, dieci giorni fa abbiamo battuto tutti i record di caldo e per un giorno nuvoloso( oggi) già te stai a rimpiange l'alta pressione, magari piovesse un pò che da me se sta a seccà tutto.
Segnalibri