Il dato per me è valido per tre ragioni:
1: nel periodo precedente alla rilevazione in questione, le temperature registrate erano GIUSTE e VEROSIMILI a quelle confinanti;
2 tuttosommato a Cuneo si registrarono 1.5 gradi in meno alla stessa altitudine, quindi non ci vedo nulla di così strano;
3 Qualcuno di voi, ha idea dell'ubicazione esatta di Brossasco? Cioè che l'ultimo paese ancora "stretto" nella valle Varaita e che è DIRETTAMENTE esposto ai venti di caduta? Cioè..a differenza di Verzuolo che è effettivamente il PRIMO paese della Valle ma ancora "aperto" sui lati, Brossasco è già chiuso dai monti circostanti.
Non mi stupirei per nulla quindi che il valore NON venisse raggiunto quest'estate. La Valle Varaita è solitamente fresca e ventilata..quindi non è detto che a queste altitudini (600m) si raggiungano tali temperature senza effetto favonico![]()
Ultima modifica di gabri-cn; 11/07/2007 alle 15:17
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
incredibile!!! a maniche corte a gennaio
.....per prendersi una polmonite sì
Il foehn dà un caldo "finto" e pericolosissimo per chi non lo conosce;crea escursioni di quasi 30°C;appena cessa l'alito caldo di questo vento surriscaldato, la temperatura precipita subito sottozero e chi si trova fuori dopo il tramonto (alle 16,00) senza l'adeguato abbigliamento, perchè ingannato dal falso caldo............iberna!
Ciao![]()
Ultima modifica di Krodo; 11/07/2007 alle 16:39
ARPA ha gennaio ha convalidato il dato.![]()
beh considerato che col foehn ci sono differenze abissali tra valle e valle e tra alta valle e bassa valle direi che il dato è possibilissimo... io ho fatto 26.6°C e numerose località piemontesi sono volate a oltre 27°C... un 29.6°C ci può stare se viene colpito in pieno dall'effetto favonico e si trova nel posto giusto...
Ragazzi, il dato è valido.
Vorrei solo sapere se attualmente i 29.6°C sono stati battuti oppure permane ancora quel valore estremo come T°C Max annuale.
Tutto qua...
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Purtroppo non lo so...ma mi sento di escludere (conoscendo il microclima della vallata) che finora sia stato raggiunto. La mia città (che oltre a trovarsi 200m più in basso è più aperta alla pianura) ha registrato finora la massima di 31 gradi. E per me in Valle Varaita finora quel valore non è ancora stato raggiunto. ma ripeto..è una mia supposizione. Occorrebbe attendere Matteorob![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
E' un po' come il 47 di Amendola, una configurazione locale eccezionale![]()
Segnalibri