Ve la ricordate la ridente località nel cuneense a 600 m di quota che il 19 Gennaio 2007 ha toccato i 29.6°C, sotto un episodio eccezionale di fohn?
Beh immagino che tutti se la ricordino quella giornata.
Al 10 Luglio, penso che non abbia ancora superato questo valore e che il record di T°C max annuale sia ancora quello del 19/01.
Rischia di passare alla storia.
Chiedo cortesemente a Matteo Robbiano o qualcuno che ha i dati Arpa Piemonte di controllare e verificare se permane quel valore come estremo annuale.
Grazie
Ciao
Ale
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Incredibile!!! Se il dato è stato validato, siamo di fronte ad un vero e proprio meteo-paradosso di portata storica!!!![]()
Avatar: Caspar Friedrich, Der Wanderer über dem Nebelmeer (Il viandante sul mare di nebbia) 1817 Kunsthalle, Hamburg
Verrà battuto in scioltezza la settimana prossima.
Temo anch'io che lunedì o martedì prossimo il record annuale di caldo verrà spazzato via..![]()
...a parte il fatto che il dato mi sembrava alquanto strano ed esagerato, visto che alcune località limitrofe segnavano 27°C in pianura con fohn e non a oltre 500m di Brossasco...quindi il dato mi sembra che possa essere stato falsato da qualche problema tecnico...poi le condizioni sono molto diverse...quei 30°C erano in un contesto di fohn sostenuto e aria secchissima, mentre i 30°C dei prox gg saranno conditi da aria umida e soffocante...![]()
Credo che non si volesse valutare la natura del caldo ma semplicemente sottolineare che fino ad ora, in quella località, la temperatura massima annuale si è registrata a Gennaio!! Che poi siano 27 o 29 i gradi, resta il fatto che nemmeno a Luglio si è riusciti ad andare oltre!!
Qui successe nel 2001 una cosa simile, 35° a Marzo che vennero superati solo a fine Luglio...certo lì è ancora più clamoroso...![]()
incredibile davvero.. io feci 26.6°C.... e l'ho battuta solo a fine Maggio! Oggi poi, a Luglio e col sole, rischia di fare una massima più bassa di quella del 19 Gennaio!
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Segnalibri