Boh a me qualche dubbio viene per via del fatto che il giorno 19/07 ha fatto 48.9°C, quando Matera ha fatto 38.9°C, fenomeno locale fohn, tutto quello che si vuole ma mi sembra una differenza abbissale, tra l'altro le temperature + alte al centro sud non si sono di certo registrate il giorno 19/07, ma i giorni a seguire, non voglio vederci x forza qualcosa che non va xò il dubbio a me rimane!!!
![]()
quel dato e un falso, ragazzi.Non perdeteci tempo dietro...Catenanuova resiste....
mi sembrava troppo strano
Aliano è una località molto calda ma quel dato è sicuramente esagerato.
L'unico dubbio che mi rimane è che magari nei pressi del sensore si sia sviluppato un incendio, se è in campagna ovviamente.
scusa ma perchè questi dati (http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=58590) sarebbero convalidati e quello di Aliano no?
![]()
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Il 48,9° è stato registrato il 19 Luglio quando tutte le altre stazioni lucane erano sotto i 40°!
I valori over 40° sono stati registrati i giorni successivi,il 22 e 23, guando Aliano non ha superato i 43°...
A regà basta co' Aliano, è SBALLATA!!!
Aveva già fatto un 46° a Giugno quando tutto il mondo limitrofo non era oltre i 35° ed ha fatto -2,1° (leggasi MENO DUE VIRGOLA UNO) il 12 Luglio!!!!! Volemo convalidà pure quello????![]()
![]()
Per il semplice motivo che ieri, 24 Luglio, TUTTA la provincia di Matera e zone adiacenti ha avuto temperature da record. Come scritto in un altro post, le località al di sotto dei 600mt di quota hanno avuto tmax dai 42 ai 46°C (45.9 Pisticci Sc.), il che è una cosa assurda perchè si tratta di decine e decine di comuni.
Quindi se quel 48.9 fosse stato registrato ieri allora sarebbe stata una cosa plausibile, mentre il 19 Luglio non si è andati così in alto da nessuna parte, quindi è pensabile che quel dato sia sovrastimato di 10°C o che sia intervenuto un fattore "esterno", come un incedio per esempio.
Spero di aver risposto alla tua domanda.
Ciao ciao.
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Segnalibri