Risultati da 1 a 5 di 5
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Atlantic Meridional Mode

Ciao a tutti, spero che intervengano quanti più esperti in materia possibile.

Nella scorsa primavera Steph delineò le caratteristiche dell'AMM nelle sue fasi positive e negative, rispettivamente con gradienti delle SSTA+ sul Nord Atlantico tropicale e negative sul Sud Atlantico tropicale. In maniera abbastanza precisa si è delineata in questa estate ciò che le SSTA ci avevano prospettato mesi addietro, vale a dire una media geopotenziale più alta nel mediterraneo centromeridionale in luglio e una maggiore presenza anticiclonica nell'Europa nordoccidentale in agosto (difatti l'Inghilterra è riuscita ultimamente a vivere un periodo più tranquillo), che poi è ciò che i modelli vedono dopo l'estinzione dell'attuale goccia fredda nell'Europa centroccidentale.

Ora mi chiedo questo. Come potete osservare non ci sono gradienti termici significativi tra le zone tropicali suddette, anzi c'è una omogeneità abbastanza pronunciata, quindi l'AMM risulterebbe neutro o inesisistente.

Poichè un AMM poisitiva o negativa condiziona la circolazione degli alisei e quindi anche una fluttuazione in latitudine dell'ITCZ, questa nuova situazione farebbe pensare ad un ritiro dell'anticiclone nordafricano più internamente al continente nero.
    Ma come inquadrare le SSTA- persistenti al largo del Portogallo in questa nuova situazione?

Grazie a chiunque intervenga!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Predefinito Re: Atlantic Meridional Mode

Nell'attesa di steph mi verrebbe da dire che la zona atlantica portoghese sia fuori dal settore AMM perchè troppo a nord. Dunque le ssta- non portano niente di più a quello che hai detto. Certo meglio averle negative quelle...mi sa che si prospetti per il futuro una fase EA- ed AMO temporaneamente neutro
    Andrea

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, spero che intervengano quanti più esperti in materia possibile.

Nella scorsa primavera Steph delineò le caratteristiche dell'AMM nelle sue fasi positive e negative, rispettivamente con gradienti delle SSTA+ sul Nord Atlantico tropicale e negative sul Sud Atlantico tropicale. In maniera abbastanza precisa si è delineata in questa estate ciò che le SSTA ci avevano prospettato mesi addietro, vale a dire una media geopotenziale più alta nel mediterraneo centromeridionale in luglio e una maggiore presenza anticiclonica nell'Europa nordoccidentale in agosto (difatti l'Inghilterra è riuscita ultimamente a vivere un periodo più tranquillo), che poi è ciò che i modelli vedono dopo l'estinzione dell'attuale goccia fredda nell'Europa centroccidentale.

Ora mi chiedo questo. Come potete osservare non ci sono gradienti termici significativi tra le zone tropicali suddette, anzi c'è una omogeneità abbastanza pronunciata, quindi l'AMM risulterebbe neutro o inesisistente.

Poichè un AMM poisitiva o negativa condiziona la circolazione degli alisei e quindi anche una fluttuazione in latitudine dell'ITCZ, questa nuova situazione farebbe pensare ad un ritiro dell'anticiclone nordafricano più internamente al continente nero.
    Ma come inquadrare le SSTA- persistenti al largo del Portogallo in questa nuova situazione?

Grazie a chiunque intervenga!
    Per quel che mi ricordo (dovrei cercare i post...) mi pare che l'AMM assuma una certa importanza solo fra inverno e inizio estate (tipicamente febbraio-giugno/luglio), periodo durante il quale fra una fase + e una - si nota una certa anomalia del GPH speculare sull'Europa, connotata da un generale gradiente orizzontale a direzione SW/NE.

Sullo spostamento dell'ITCZ e del relativo braccio discendente della cella di Hadley, ho il sospetto che l'influenza più diretta venga esercitata sul Nordatlantico (diciamo ad ovest del meridiano iniziale), ma dovrei approfondire un po' la cosa.

Sulle SSTA- al largo del Portogallo, avrei preferito che ci fossero state l'anno scorso, in un periodo di sviluppo del Nino...

~~~ Always looking at the sky~~~

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Vi ringrazio entrambi di aver recuperato questo mio TD, ero molto ansioso di una risposta da parte di voi esperti.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Per quel che mi ricordo (dovrei cercare i post...) mi pare che l'AMM assuma una certa importanza solo fra inverno e inizio estate (tipicamente febbraio-giugno/luglio), periodo durante il quale fra una fase + e una - si nota una certa anomalia del GPH speculare sull'Europa, connotata da un generale gradiente orizzontale a direzione SW/NE.

Sullo spostamento dell'ITCZ e del relativo braccio discendente della cella di Hadley, ho il sospetto che l'influenza più diretta venga esercitata sul Nordatlantico (diciamo ad ovest del meridiano iniziale), ma dovrei approfondire un po' la cosa.

Tiro su il thread e il post di Steph in questo 2011 visto che siamo a febbraio.

Ecco l'andamento record 2010/2011 dell'AMM positivo:

Codice:
    2010    1.980   3.960   5.010   5.290   6.110   4.170   3.840   4.190   4.920   6.110   6.320   7.810
    2011    7.010
    Wind:

Codice:
    2010    5.820  16.310   4.480  12.340   0.150   0.340   3.760  10.170  12.640   4.180  12.490  15.730
    2011   -1.060

atl_sm.gif

Ecco i primi 11 giorni di febbraio:

compday_127_0_0_1_44_8_14_24.gif
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 14/02/2011 alle 16:16

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •