L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
ma non abbiamo tutti i RS in tutte le parti del Nord, almeno in Friuli, nell'angolo NE, la -15 deve esser molto più comune
sebbene delle reanalisi non ci si debba fidare sempre, vedi la -20 INESISTENTE al Nord del Gennaio 1987 bloccata dalle Alpi mentre a 150 km oltre la barriera Alpina c'era la -24 ma vera !!!
l'ultima -15 è entrata il 1° Marzo 2005 proprio, a Linate la -14.5 e SICURAMENTE la -15 e qualcosa al NE
Dando una occhiata veloce allo storico di S.Pietro Capofiume ( Bologna per intenderci ) il valore piu basso a 850 hpa che ho trovato sono i -16.1 del 07-02-1991, per questa stazione non ci sono dati antecedenti al 1988 quindi non posso vedere il 1985 ma Linate e Udine in quell'anno uguagliarono il dato (-16.1 ) quindi non credo si sia andato altre.
Per la cronaca in quell'occasione l'Emilia Romagna fu centrata in pieno dalla goccia fredda retrograda proveniente dalla Siberia e ci fu una tempesta di neve iniziata con -2° e terminata a -7°.
Una cosa da tutti i giorni insomma.
Sì effettivamente le volte in cui al nord si è andati sotto i -15°C a 850 hpa non sono poi così fitte.
Ad esempio, nel gennaio 1987 a Linate (se non erro), si arrivò "solamente" a -13,5°C, al contrario di quanto affermano le reanalisi che mettono la -20°C e passa...
Nel febbraio 1991 S. Pietro Capofiume ha fatto segnare -16,1°C, ecco, questo sì che è notevole...
Udine il 28 dicembre 1996 ha fatto segnare -14,7°C
Mi piacerebbe proprio vedere i RS del '56, credo che almeno una -17°C sia entrata...
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri