qui è stata davvero poco piovosa..pure i temporali di calore sono stati scarsissimi..le onde caldissime sono state seguite da onde piu' fresche ma sempre senza pioggia,la poca che è caduta l'altra notte ha sporato tutto di sabbia..ieri è tornato il caldo,anche di notte..oggi temperature sui +34-+35°C con tutto il cielo nuvoloso e lattiginoso-sabbioso..
Daniele
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Sarà molto difficile dare un giudizio all’estate 2007 a livello complessivo, se non impossibile. Ma su una cosa sono sicuro: quella che si appresta a finire non sarà assolutamente ricordata come un’estate di vecchio stampo, almeno per l’Italia. Quanto dissi alla fine di luglio sul fatto che il Sud meriterebbe un giudizio a parte sul comportamento di questa stagione trova conferma in questa terza ed intensa ondata di caldo che sta interessando alcune regioni meridionali in questi giorni, proprio come accadde a giugno. Impressionante la cadenza delle tre ondate di calore a distanza esatta di un mese una dall’altra, come allo stesso modo è impressionante il fatto che in tutte e tre le ondate di caldo si sono sbriciolati i vecchi record: in poche parole, centrati 3 bersagli su 3. In questo contesto, però, non bisogna dimenticare che agosto al Nord si sta rivelando complessivamente più fresco e più piovoso della norma e che, ad esempio, proprio l’altro giorno con una massima a Torino di 20 °C e a Palermo di 42 °C, avevamo raggiunto un tasso di estremizzazione davvero non indifferente. Se proprio vogliamo trovare il minimo comune denominatore a tutta la penisola questo è senz’altro rappresentato dalla forza che ogni fenomenologia è stata in grado di mostrare sia in un verso che nell’altro, segno inequivocabile di una trasformazione radicale di quel clima mediterraneo vecchio stampo di cui abbiamo avuto l’illusione di rivivere in alcuni periodi di questa stagione ormai agli sgoccioli.
Non è stata un estate vecchio stampo sull'Italia ,ne in Europa
~~~ Always looking at the sky~~~
Segnalibri