Citazione Originariamente Scritto da Ben Visualizza Messaggio
ciao ragazzi,
Sto seguendo con interesse gli aggiornamenti sia di qua che di la.
Tornando al fenomeno di ieri o meglio l'altro ieri, visto l'orario in cui scrivo, direi che per le conclusioni é d'obbligo attendere qualche dettaglio-informazione in più.
Da quel che ho potuto fino qui vedere non posso che ribadire una certa incertezza sulla tipologia del fenomeno in quanto ci sono foto che inequivocabilmente fanno vedere gli effetti (danni) di forti raffiche di vento lineare e qualche altra foto che mi fa pensare agli effetti del vortice.
Leggendo alcuni post sul vs forum, poco fa, ho notato che molti concordano sul fatto che molti alberi sono stati abbattuti in una medesima direzione e questo é sicuramente vento lineare (downburst).
Però ci sono pure dei commenti/testimonianze sulla possibile rotazione della base della cella e qui mi vengono in mente un paio di foto che mostrano degl'alberi (mi pare fosse una specie di pineta) non-abbattuti ma spezzati a un terzo/metà del tronco circa.
Inoltre c'é un'altra foto sul centro abitato spazzato da una raffica che mostra una direzione (vedi posizionamento gru e alberi sottostanti al palazzo in costruzione), mentre sulla strada in primo piano gli alberi tendono lungo la direzione della stessa; cartelli appesi ai pali compresi. Certo, può essere una mia impressione errata dovuta ad una prospettiva difficile da interpretare, ma l'idea é che il vento, in questo caso, non sia troppo lineare e il pensiero andrebbe ad un possibile abbozzo di gustnado.
E poi c'é il radiosondaggio delle 12z di Roma che mostrava valori davvero importanti.
Insomma, c'é un bel "misto-mare" ! Personalmente, non mi sento di escludere l'ipotesi che oltre ai downburst, non si possa anche esser verificato un vortice.
Ecco perché il tutto merita un approfondimento con nuovi sopraluoghi e nuove foto che riescano anche a cogliere più campo specie laddove si può notare abbattimenti non-lineari.
In attesa di nuovi aggiornamenti.
SONO PIENAMENTE D'ACCORDO su quanto dici BEN, infatti ho fatto lo stesso intervento su MTG facendo riferimento proprio a questa cosa sulla direzione del vento che fa sembrare più a un downbrust, un tornado ha venti in multipli direzioni, mentre qui sembra che il vento era sempre nella stessa direzione, alcuni video che ho potuto vedere sembra far riferimento molto a un potente Downbrust e non ad un tornado!
ciao a tutti!