Nel mentre ci godiamo, senza dubbio chi più chi meno questa importante e attesa svolta stagionale nel segno del Generale Inverno, non possiamo non tentare di formulare nuove ipotesi sul proseguimento della stagione non appena l'evoluzione alle porte sarÃ* giunta a compimento e risoluzione.
Come al solito una panoramica delle più importanti teleconnessioni e indici, unitamente ad una sufficientemente smaliziata dose di sano realismo misto ad esperienza, ci fa innanzitutto notare, tanto per toglierci un "sassolino" dalla scarpa, che il picco positivo della NAO indicato 15 giorni fa da MRF per metÃ* novembre si è al contrario rivelato un notevolissimo picco negativo, tuttora in atto................
Detto ciò la prima decade di Dicembre, in accordo anche all'outlook stagionale di Meteoromagna, sembrerebbe dover trascorrere secondo una fase anticiclonica di chiara matrice subtropicale, con temperature miti specie in quota e frequenti situazioni nebbiose sulle pianure del centro-nord; questo anche su base puramente statistica, la quale vede in genere la prima decade di dicembre con tali caratteristiche.
PrevarrÃ* una figura ad omega con asse sull'Europa centro-occidentale, esattamente opposta all'omega rovesciata sullo stesso meridiano che sarÃ* foriera di maltempo e gran neve sui rilievi alpini alla fine di questa settimana.
Il Blocking index non presenterÃ* spunti di rilievo, mantenendosi positivo (anticiclonico) solo a ridosso delle coste orientali degli USA, dove il clima continuerÃ* a rimanere tipicamente autunnale a causa di un persistente PNA negativo.
In sostanza, considerata anche una stratosfera poco o nulla disturbata, attendiamoci quindi un periodo di calma atmosferica, in grado di farci ricaricare le pile ( e per chi può di farsi qualche buona sciata su ottima e abbondante materia prima) in attesa di nuove avvincenti puntate dell'inverno 05-06.
![]()
Ci metterei la firma.
![]()
Sarai tra i pochi.....Originariamente Scritto da Cimbro
![]()
![]()
![]()
Per chi vuole spezzare il serrato nowcasting di questi giorni con argomenti più "leggeri" ecco il pannello del B.I. dove si evince la retrogressione verso ovest nei primi giorni di Dicembre del blocco ad omega rovesciata che si esplicherÃ* in pieno tra 72 ore per persistere almeno fino a fine mese:
![]()
Beh, sulla NAO + avevo qualche dubbio e l'ho espresso subito, mentre sul resto condivido tutto.......altro run da circa metÃ* dicembre, giorno più, giorno meno.....spero solo si presenti simile alle attuali fattezze, tra l'altro le più probabili.
Ciao![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Temevo fosse così! SarÃ* il prezzo da pagare per questi bellissimi giorni. Comunque per curiositÃ* volevo segnalare (non penso abbia alcuna valenza statistica) una strana somiglianza di questo periodo con il dicembre 73. Speriamo continui così perchè il Gennaio 74 è stato parecchio interessante.
Progetto fantasioso…
Un break di salutare rifornimento d'energia lo andavamo auspicando da un po' carissimo Remigio, e pare proprio destinato ad avere luogo, almeno parzialmente, sul NH ove in tendenza una discreta fascia anticiclonica alle medie latitudini sembra destinata a collassarsi sul long-range, unitamente alla possibilitÃ* di assistere ad affondi meridiani complessivamente un po' meno "prolifici" rispetto a quanto in corso adesso e fino ai prossimi 3-4 gg:
Un salutone!
![]()
Ultima modifica di montel-NA; 22/11/2005 alle 15:07
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
effettivamente sembra questo l' andazzo e gfs06 di oggi pare confermare la tua previsione, le sciate comunque si potranno fare a mio avviso solo sulle alpi visto il libeccio/ scirocco previsto per il fine settimana sulla penisola![]()
Quella GFS li lasciala stare.. è a dir poco esagerata!
Ok il cammello... ma non le +10 che arrivano da destra e manca!
- Luca -
"Ne la casa dei galantomini, nase prima le done e dopo i omini"
Stazione WS3600
on-line su www.meteoveneto.com
Come considerate l'evoluzione a lungo termine che continua reiteratamente a proporre Reading?
Un grazie anticipato a tutti![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Segnalibri