-
La prossima settimana: possibilità di fenomeni particolarmente intensi? Chiedo pareri...
Copio e incollo questo post che ho scritto sul CML visto che riassume il mio pensiero sulla prossima settimana. Voialtri che ne pensate a riguardo? E' una situazione un po' strana secondo me...
" La situazione che si verrà a creare la prossima settimana sarà molto particolare.
Questo perchè per più giorni il Nord-Italia si verrà a trovare sulla stretta linea di demarcazione tra l'afflusso caldo da S/W in continua azione e la discesa di aria decisamente più fredda e secca dal Nord-Europa. Quest'ultima alle medio-basse quote resterà ben ancorata al di là delle Alpi (infatti in PP sono previste temperature a 850hPa sempre nell'ordine dei +15/+19°C), ma non sarà così alle quote superiori, lungo le quali qualche infiltrazione più fresca dovrebbe entrare in PP.
Partendo da questa premessa e considerando che:
1) sul Mediterraneo occidentale si posizionerà un minimo di pressione il quale continuerà ad attivare venti prevalentemente orientali sulla PP
2) alle medie quote si avrà un continuo apporto energetico con valori di CAPE che si aggireranno intorno ai 2000/2500 j/kg.
3) in quota, a 300hPa, ci sarà l'azione, seppur limitata, della jet-stream con direttrice W/NW-E/SE che manterrà attiva una certa divergenza.
4) la presenza di geopotenziali molto elevati porterà "il tetto" della troposfera molto in alto come quota
...mi sento di dover dire che andremo incontro a giornate nelle quali improvvisamente potrebbero verificarsi fenomeni di estrema violenza, seppur in un contesto di fenomenologia sparsa e concentrata nelle ore pomeridiane e serali, vista la assenza di un vero e proprio passaggio frontale.
E' la prima volta che mi imbatto in una configurazione simile quindi mi trovo un po' spiazzato; vedremo se le mie supposizioni saranno supportate dai fatti oppure no. "
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri