8,5.
Varrebbe 10 per le diverse e antologiche ondate di caldo subite, meteorologicamente affascinanti. Odio assolutamente il troppo caldo, non lo tollero fisicamente, ma amo con tutto me stesso la meteo e i suoi molteplici fenomeni. Non essendo portato a farne tragedie, in quanto credo sia esagerato ed anche inutile, finisco alla fine per restare affascinato e coinvolto da un'estate che ha portato caldo estremo, potente e ripetuto quasi come lo sarei di un inverno che porta freddo estremo. E in ogni caso non è stata certo tutta calda quest'estate, iniziata molto fredda a giugno e caratterizzata da una bella pausa ad inizio agosto prima dell'ultimo potente e spettacolare affondo caldo. E ancora, considero che ondate estive potenti, al di là dei meri record, ne abbiamo sempre avute qui al sud, anche se non così concentrate magari, e un po' mi mancavano.
Quanto al solo disagio fisico e mentale, secondo me resta comunque sempre peggio il 2003, nel quale attendevi un attimo di respiro, una serata che smorzasse la serie di giorni caldi, che davvero "quasi" mai arrivò per 4 mesi (inutile dire che anche il 2003 fu affascinante ed entusiasmante, meteorologicamente parlando, nel modo più assoluto possibile).
Il fatto, infine, è che almeno 2-3 bei temporaloni pomeridiani, fondamentali per me che vivo in zone montane, questa estate 2007 doveva farli per meritarsi il 10 (giusto 2-3, non chissà quanti: non era Marzo, era estate).
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
le rinfrescate di metà Luglio e dei primi di Agosto fanno lievitare da 1 a 2.
non solo x il mio orticello ma ha fatto schifo x tutto il Sud ,terribilmente calda ma soprattutto SECCA!
se dovessi guardare il suo corso sull'intera nazione le darei comunque un'insufficienza,voto 5
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
A livello termico è stata quasi nella norma trentennale 1961-1990.
Per quel che concerne le piogge un disastro.
A me è piaciuta molto perchè molto più fresca delle catastrofiche previsioni "torrideggianti" !
Temperatura nella media se non addirittura qualcosa sotto.
La pecca maggiore è stata la mancanza di piogge al centro-sud
Molto buona, invece, ma solo per la sopportabilità dell'uomo, il fatto che sia stata secca....(non buona per la vegetazione e per gli incendi !).
Città Sant'Angelo (PE) 130 mt s.l.m. : http://www.csameteo.altervista.org/Current_Vantage_Pro.htm
Roma : http://www.burian.altervista.org/Current_Vantage_Pro.htm
http://www.burian.altervista.org/difebocapuani/difebocapuani.htm
Io ho dato 1....non ho visto nemmeno un temporale come si deve...mai successo!:-S
Senza infamia e senza lode. 6
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Quasi 400 mm accumulati, temperature nel complesso sopportabilissime grazie a fasi discretamente lunghe sotto media.
Voto: 9
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
temperature leggermente sopramedia, piogge addirittura in debole surplus
un 6 ci sta tutto![]()
2 !!!
15,0 mm IN TUTTA L'ESTATE e diverse ondate di caldo...anche
se molti giorni di Luglio sono stati relattivamente freschi...
fanculo e via nel dimenticatoio!!!
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Anch'io ho messo un bel 2. Precipitazioni pressochè assenti e 3 (dicesi 3) ondate di caldo record al centro-sud (l'ultima delle quali poi a fine agosto, che è stata anche la peggiore, sia per le temperature che per il tasso di umidità). Se ci aggiungiamo l'autunno scorso ed il successivo inverno, senza precipitazioni e con temperature troppo miti per il periodo, ecco che il disastro è servito.![]()
Segnalibri