Che tensione ieri sera!
Dalla finestra al termometro, dal termometro al PC...
Da Pescara a Ravenna lampi e tuoni, pioggia, calo della temperatura...
Si salta da un forum all'altro ci si immerge sempre di più in quel vortice di aspettativa...
Molti aspettavano con ansia scrutando il lampione fino a notte inoltrata.
Anche io mi son alzato più volte stanotte a controllare il calo termico: +5,5..... 5,1... 4,6....4,1.....3,5 alle 5 !!!
Il buon vento da No anche se lieve mi faceva sperare nell'insperabile.
Cercavo di ricacciare la realtÃ* che riaffiorava impietosa: lÃ* sulla costa Dalmata le T erano superiori ai +5
Sui Balcani appena un grado sotto zero....
Ma dai la bora non arriverÃ*! la bora non è arrivata neppure sabato scorso ed ho visto una quasi neve....
Ora mi dicono che stanotte l'aria fredda in quota mi si riverserÃ* addosso....
Che domattina sarÃ* un altra storia...
Dall'ultima porzione di sonno mi ha svegliato il rumore delle tapparelle schiaffeggiate dal vento.
Corro alla finestra della sala aperta: la bora, lei l'odiata bora imperversa e trascina dal mare nere nubi, corro alla centralina: +7,5 !!!
Non vi è sorpresa nel constatare la temperatura, non poteva essere altrimenti! ormai la mia formula più o meno segreta per il calcolo della temperatura del ventaccio malefico non fa una grinza.
Proprio in quel momento accendo la TV giusto in tempo per le previsioni AM, ecco la carta per il mercoledì, domani: fino a ieri la neve era sulle coste, stamani la relegano ai 3/400 mt dalle mie parti e 100 mt più su verso Sud.
Non ho visto altre previsioni...
Ma temo in un ridimensionameto generale sulla neve costiera Adriatica.
Il freddo al suolo "di lÃ*" non esiste! non esiste quello adatto per farmi felice.
Va bè deve ancora arrivare quello in quota..... crediamoci!
non costa nulla!
Buona giornata,
Giorgio
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Giorgio, la giornata buona per la costa è quella di domani
da oggi dovrebbe iniziare una graduale diminuzione delle T
domani dovrebbe entrare una -5 a 1000 metri circa
ciao
+Originariamente Scritto da gb
Sì certo domani o mai più!![]()
il freddo andrÃ* a regime domani, spero di veder qualcosa.
se la bora molla, la vedo con molta probabilitÃ*!
Intanto un bel rovescio di pioggia e graupel mi ha mandato a +6 !
ciao,
Giorgio
Forza Giorgio!....Originariamente Scritto da giorgio1940
Con il giusto shear, le prime conseguenze si riescono ad avvertire da subito.
Ne riparleremo domani, quando il nocciolo freddo sarÃ* entrato con maggior decisione, almeno dalle tue parti.... dita incrociate e in bocca al lupo!
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
***Originariamente Scritto da montel-NA
Grazie Luca!!!!
Le speranze ci sono, stai certo!![]()
Tutto molto intrigante e bello!![]()
Buona giornata,
Giorgio![]()
Dai Giorgio, non demordere ancora! Qua la temperatura è di nuovo in discesa (+2.3 °C) e da 30' nevica. Al suolo, qui ai 470 metri del Titano versante mare, ancora nulla. Piuttosto scuro in direzione NNO. Vento tra E e ESE a 20 km/ora. Base delle nuvole a 600 metri. Ciao
Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB
temperatura schizzata a +7 pure qua con l'ingresso della malefica....ci credo poco alla neve in costa per domani, vorrÃ* dire che passerò la serata a Montefiore a casa di un mio amico davanti a un bel fuocherello e chissÃ* a una bella nevicata di fuori...
Se verranno confermate dalla realtÃ*, caro Giorgio, da te sarÃ* una bella lotta.....![]()
Da me bora debole ma precipitazioni stimate pittosto scarse e temperatura in alto un pò superiore....Mah, vedremo.![]()
![]()
Ultima modifica di Conte; 24/05/2006 alle 17:06
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
mi spiace...ma hai proprio ragione...il freddo sui Balcani non c'è...almeno non è quello che serve per far nevicare così in basso...sono temperature piuttosto normali...d'altro canto sul grande nord non sono ancora comparse temperaturemolto rigide capaci di raffreddare bene anche il comparto balcanicoOriginariamente Scritto da giorgio1940
T attuali sull'Europa
http://www.wetterzentrale.de/pics/Reurmett.html
eggia',Giorgio, ti capisco bene ma vedrai e ne sono sicuro che questa sera cambiera' qualcosa, la bora stacchera' prima o poi, gia' adesso sta diventando scura e vedrai che verra' modificata,le ultime gfs danno una quasi -10 per stanotte,non e'possibile sbagliarsi con un lasso di tempo cosi' corto. io dico,calma e gesso!![]()
(ps hai poi risolto la questione delle fotografie, ho visto il tuo messaggio stamattina)
Originariamente Scritto da giorgio1940
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Segnalibri