E' una domanda che m'ha fatto mio fratello poco fa
Io ci ho pensato su qualche secondo perchè non volevo dare una risposta immediata e poi accorgermi che ci sono altre cose che mi fan ben più inca**are (perchè quando si parla di inverno ce ne sono parecchie di cose che fanno arrabbiare)... però come prima risposta m'è venuto da dire le nuvole rovina-minime.
E' davvero odioso quando sai che hai le potenzialità per scendere a -5/-6 ed invece arrivano delle nuvole che non portano nessuna precipitazione e ti bloccano la temperatura ad uno striminzito 0/-1

Come seconda risposta ho detto quando tenta di fare neve, che magari comincia coi primi fiocchi sparsi e pesanti in mezzo alla pioggia ma poi più di quelli non riesce a fare e magari prosegue per ore ed ore a fare pioggia e qualche fiocco qua e là, come fece qui a Barlassina il 28 dicembre 2003 e soprattutto sapendo, come in quel caso, che non molto distante nevica ed a tratti anche piuttosto bene

Mio fratello puntava però al favonio, ad un bel cuscinettone freddo padano disintergrato dall'ingresso del vento da nord... Effettivamente anche quello