Parlando pacificamente, questo discorso è e sarà sempre insignificante... Un conto è la nostra passione (o meno) per i fenomeni nevosi e freddi, un conto è la realtà! Che io mi auguri o meno una sciabolata fredda e secchissima dalla steppa al clima non gliene può fregare di meno... Per il resto posso benissimo condividere la preoccupazione per la siccità (che peraltro stiamo vivendo anche qui) senza rinnegare il fatto che voglia assistere a fenomeni freddi con tutto il cuore...![]()
nel 1978 a maggio, c'era tanta neve accumulata! ma non trovarono il corpo di Moro. faceva freddo
Fondamentale come intervento Simone! A volte mi chiedo come faremmo senza...
Se non mi sbaglio da quelle parti dovrebbe essere passato con una sua legione anche Caio Mario intorno al 90 A.C.
Ci sai dire qualcosa in merito? C'era favonio? Gli svizzeri soffiavano anche quella volta? Era secco oppure no? Erano maledettamente sopra media di 4°C - 5°C ???
attenzione, bisogna cmq considerare che in estate vive grazie allo scioglimento della neve fatta durante i mesi autunnali, invernali e primaverili...se sono 13mesi che nn "cade una goccia d'acqua/neve", è ovvio che quella è la situazione...poi l'estensione del lago nn è così vasta, dunque il periodo siccitoso degli ultimi mesi, è più che sufficente per seccarlo momentaneamente!il lago della Duchessa, è posto a circa 1788 mt. di quota all' interno della fossa scavata dalla testa di un antico ghiacciaio, è lungo 400 mt e largo al massimo 150 mt. Non è alimentato da alcuna sorgente; viene rifornito dalle sole acque piovane(ecco perchè nn c'è nulla).
così è in un estate dopo un iiter stagionale normale!
eccolo all'inizio di una estate normale, dopo stagioni canoniche...
foto da internet..
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
LR
Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)
www.isobare.it
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
non ho più parole... deve solo piovere... altrimenti non so come si deve fare... che siccità!!!!![]()
⛄⛄⛄ Febbraio 2012 apoteosi nevosa... ❄❄❄
questo è l' indice di vegetazione normalizzato..
fate un po voi...
Segnalibri