...seguiamo qui il peggioramento che avverrà in serata dalle immagini dei vari radar e Satelliti
....su Francia e Spagna si sta organizzando il pre-frontale temporalesco...per capirci quello che qualcuno chiama "il peggioramento estivo della prima fase"
![]()
I Pirenei stanno esplodendo !
Ben si vede il flusso da SW che x ora produce solo a W ed, in parte, oltr'Alpe: da questa notte/domani mattina pero' dovrebbe toccare anche a (parte !) di noi !
![]()
Per ogni cosa c'è il suo tempo (avatar del 29/02/2004)
Dati on line 24h: http://my.meteonetwork.it/station/ero064/
Sito Albineameteo: http://www.albineameteo.it
Queste pero' sono celle temporalesche, quindi fanno forse storia a se: quando invece ci sono correnti da SW ad esempio in inverno (e quindi senza temporali) anche li' si nota il classico stau sul versante spagnolo e favonio sui quello francese, ovviamente viceversa con correnti da NE !
![]()
Forse lo so... Forse...
Perchè le correnti a 500hPa (livello che si prende in considerazione per lo spostamento dei temporali) sono tese da SW, ma i Pirenei sono sotto tale quota, mentre al suolo le correnti sono assenti o deboli settentrionali, quindi non interagiscono con la catena montuosa e non disturbano la convezione e il mantenimento delle celle.... poi bisognerebbe averci sotto un buon radiosondaggio per vedere il vento alle varie quote... insomma questa potrebbe essere la spiegazione... ma potrebbe anche non esserlo!![]()
e poi credo che l'assenza di rilievi a ovest, bensì un bell'oceano, abbiano un ruolo molto importante nella distribuzione dell'umidità e dell'energia in zona francese...
Stazione meteo Aereoporto di Ginevra: https://www.meteociel.com/temps-reel/obs_villes.php?code2=6700
Radar e webcam zona Ginevra: https://www.meteo-geneve.ch/suivi-des-pluies.html
No, dico .... avete notato quanto sono alti i Cb che si stanno formando a partire dal Golfo del Leone?
Anche dall'infrarosso si vede "l'ombra" dell'incudine sugli altri ammassi temporaleschi
Aaaah, la Porta di Carcassonne! Quando s'incacchia ...![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Ed ecco le ombre vere e proprie nel visibile, con le overshooting tops![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri