Io sarei scetticoOriginariamente Scritto da meteopadova.it
![]()
![]()
Flavio, come ti avevo scritto in altro thread gli additivi aggiunti all'acqua sono "coltivati" (visto che sono batteri) apposta per l'innevamento artificiale, i cannoni mica si bloccano per un batterioOriginariamente Scritto da meteopadova.it
![]()
con le temperature dei giorni scorsi sicuramente non sono stati utilizzati comunque visto che sono molto costosi.
a parte ciò l'innevamento artificiale non è solo "acqua solida sparata" ma è anche:
1) sbancamenti e km di tubazioni sotterranee per h2O e cavi elettrici
2) bacini di raccolta impermeabilizzati con guaine ad alta quota
3) sfruttamento pesante della risorsa idrica (sempre più carente e preziosa)
4) consumo energetico
5) stazioni di pompaggio a valle
6) canoni da neve rumorosi durante la notte
7) mutazioni paesaggistiche
il tutto quasi sempre pagato dal contribuente (e parlo di svariati milioni di euro di finanziamenti pubblici).
Purtroppo la pratica dell'innevamento artificiale spesso va ben al di la della salvaguardia rispetto a stagioni balorde ma è utilizzata come garanzia di neve SEMPRE per il ponte dell'immacolata e per il fondo utile per aprile e 1mo maggio.
Purtroppo 2: gli enormi investimenti italici per attrezare ogni sputo di pista sotto i 1500m saranno soldi buttati quando le temperature non consetiranno più l'utilizzo ei cannoni e dopo?
In Svizzera sotto i 2000m non se ne finanziano più in Italia più si va in basso più si cacciano soldi.
Detto questo, bisogna vedere sempre se ne vale la pena...chissÃ*![]()
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Davvero ottimo lavoro quello degli addetti alla neve programmata! Ottimo impianto quello del Faloria che gli permetterÃ* anche se non cadrÃ* 1 cm di neve di aprire gli impianti per il prossimo fine settimana![]()
![]()
Cmq tutta quest aneve prodotta sarÃ* un ottimo fondo proprio per la vera neve prevista da venerdì
![]()
controlli su cosa scusate?Originariamente Scritto da meteopadova.it
![]()
sull'eventuale uso di additivi? su quello non c'è alcuna normativa e sembra che l'unico additivo eventualmente utilizzato (un batterio) sia innocuo (fino a prova contrara of course).
Più che altro io andrei a controllare in modo estremamente puntuale lo sfruttamento della risorsa idrica, leggo oggi sul giornale che lo scorso anno a Madesimo in serata mancava pressione nei condotti dell'acqua potabile..![]()
purtroppo quasi solo in Italia in alcuni casi per la sfrenata corsa ai cannoni i comuni hanno commesso il gravissimo errore di fornire concessioni agli impiantisti per il prelievo di H2O dalla rete dell'acqua potabile![]()
![]()
staremo a vedere![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
grazie rickyOriginariamente Scritto da Ricky nibi
![]()
cmq il controllo è sui cannoni e nn sulla neve!!! (ho capito male io)![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
sai una cosa? io se non c'è neve, non scio.Originariamente Scritto da giorgio1940
basterebbe puntare su divertimenti "alternativi" quando manca la neve artificiale. la pensassero tutti come me non ci sarebbe bisogno di spendere una caterva di soldi, sprecare un sacco di energia (elettrica), e consumare un sacco di acqua (sempre più preziosa... ).
io so che spesso la neve artificiale rovina il terreno, in quanto è povera di aria e soffoca il terreno stesso, provocando la morte del tessuto erboso.
per il resto sapete come la penso. se la montagna viene "sfruttata" (termine brutto, ma è così) con un certo criterio va bene, sono ancora, seppur a fatica d'accordo.
se il modello di stazione sciistica che si vuole diffondere è quello di Cervinia, allora non ci siamo...
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
ecco, per questo sono contrario alla neve artificiale..Originariamente Scritto da Ricky nibi
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Poveretti gli addetti.....Originariamente Scritto da Freney17
a parte che son pagati e poi comunque un cannone lo fai partire e va.....
poveretti invece gli animali che stanno vicini....leggi qui:La luce e il rumore degli impianti di innevamento, soprattutto nelle ore notturne, possono essere molto molesti per l’uomo e gli animali. Il potenziale di conflitto aumenta in funzione della densitÃ* della popolazione di animali selvatici della zona e della vicinanza degli insediamenti urbani. Se disturbati, gli animali si ritirano sempre più nelle foreste, provocando un maggior numero di danni da morsicatura
agli alberi giovani.
Gli impianti ad alta pressione sono normalmente più rumorosi rispetto agli impianti a bassa pressione mentre gli impianti HKD si collocano nel mezzo. Il livello sonoro di un cannone a elica scarsamente rumoroso ammonta lateralmente a 92 dB e davanti e dietro a 94 dB (Ufficio bavarese per la protezione dell’ambiente 2001). Da una serie di misurazioni delle emissioni sonore dei cannoni da neve, effettuate nella Stiria nel 1999, è emerso un livello sonoro tra i 76 e i 95 dB a 50 m davanti al cannone, per quanto riguarda i cannoni ad alta pressione, e un livello oscillante tra i 58 e i 70 dB per i cannoni a bassa pressione. In confronto, un’automobile: – 70 dB, forte traffico automobilistico: - 80 dB, un camion:
- 90 dB. Nei sistemi ad alta pressione, le emissioni sonore possono raggiungere punte massime di 115 dB, più di un martello pneumatico.
Le ulteriori fonti di rumore possono essere rappresentate dalle pompe e dagli impianti di raffreddamento.
Secondo l’Ufficio bavarese per la protezione dell’ambiente (2000), la fascia di pertinenza dell’inquinamento acustico è fino a sei volte maggiore della superficie innevata.Fonte:http://www.alpmedia.net/pdf/Dossier_Kunstschnee_I.pdf
ciao!
Originariamente Scritto da Toffa77
che ci mettano dentro qualcosa è la tipica leggenda metropolitana!...con quel che costa sparare neve!!!
proprio perchè sparare neve costa che ci aggiungono degli additivi per avere maggior resa........Originariamente Scritto da rjk
Soprattutto con temperature non troppo basse è inevitabile l'inserimento di qualche sostanza chimica in grado di rendere meno anti economico l'innevamento artificiale.
ciao
Segnalibri