Quoto tutto, in particolare quanto evidenziato. Ovviamente sempre ragionando su mappe di previsione.
Comunque l'idea che l'inverno potrebbe dare il meglio nella prima parte sta prendendo sempre più piede.......ma avremo tempo per riparlarne e riparlarne e riparlarne.......
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Il fatto che tutti i centri propendano per un gennaio e un febbraio scientificamente definibili come inguardabili![]()
mi fa pensare che o andrà veramente malino oppure stanno tutti pesando male i parametri in gioco. Detto questo un'altra stagione secca non la sopporterei ......... Penso che ci sia un parametro che tutti stanno clamorosamente sottovalutando; ed è normale visto che non possono esserne a conoscenza ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Anticiclone un pò troppo incombente sulla testa a Gennaio. Per il doctor ce la giochiamo a Dicembre perchè in effetti quelle sono anomalie bariche al suolo ed i massimi sono sopra la Scozia e dunque c'è una propensione a qualche inserimento atlantico basso. Febbraio ha anomalie troppo risicate rispetto alla media e dunque potrebbe succedere di tutto se non fosse per il fatto che Roeder vede approfondirsi la depressione islandese, il che non promette nulla di buono![]()
Andrea
partendo dal presupposto che potrebbero cambiare come hanno fatto lo scorso anno(): io semplicemente osservo (e le seguo da un po') che le anomalie su Berlino indicate da Roeder possono essere prese come indicazioni anche per alcune zone Italiane......se a Berlino farà freddo lo farà molto probabilmente per afflussi di aria artica o continentale(e non per aria marittima)......quindi per me sono buone(sempre sottolineando che vanno prese con le pinze)
![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
E' un ipotesi che sta in piedi se si guarda al 2005-06. Minimi di QBO anticipati all'autunno e Nina anche lei anticipata all'autunno, visto che per alcuni potrebbe diventare Nada. Febbraio-Marzo-Aprile 2006 in effetti furono abbastanza secchi e se non ricordo male ci furono solo un paio di irruzioni fredde, una all'inizio di Febbraio e l'altra il 12 Marzo.
In pratica quest'anno entra in gioco anche Novembre![]()
Andrea
Roberto
Always looking at the sky....
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Premesso che anche per queste carte vale il discorso fatto con le precedenti proiezioni climatiche (passibili cioè di correzioni e, comunque, da prendere con le molle) e premesso che le Roeder sono le più difficili da interpretare (ogni anno, in giro per i vari forum, leggo almeno 3-4 interpretazioni diverse...), una sola cosa davvero mi auguro: che non sia l'ennesimo inverno siccitoso! Piuttosto che sia mite, ma non siccitoso! Se no per certe zone la situazione si farebbe molto problematica!
![]()
Yes!! Soprattutto a dicembre e gennaio anche se spesso poi finivano in pioggia troppo presto, ma sopra i 2000 m.......strato di 200-250 cm a fine gennaio
Molto asciutto gennaio, invece, a nord delle Alpi.
Cmq, dal punto di vista sinottico, il 1995/96 per me fu un inverno eccezionale: dopo praticamente un decennio di (quasi) monotonia anticiclonica e di atlantico in NAO+, ecco che si presentò un (sinotticamente parlando) grande inverno, l'ultimo vero inverno connotato d NAO-. Strascichi ulteriori durant l'inverno seguente, segnatamente durante le 3 settimane fra l'ultima decade di dicembre 96 e la prima metà di gennaio 97.
![]()
Ultima modifica di steph; 27/09/2007 alle 17:52
~~~ Always looking at the sky~~~
La vostra previsione del CPS si discosta molto dalle proiezioni di Metoffice e Roeder, ma non solo.
Essenziale a questo punto il ruolo del VP: se verrà disturbato(e lo credo eccome) l inverno non potrà risultare mite in Europa, secondo quanto avvenuto in Sudamerica nello schema di AO--
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Segnalibri