In queste ore il libeccio ha assunto carattere tempestuoso; la mia stazione ha registrato una punta massima di vento pari a 37.4 nodi da sso,43 mph e velocità media a 29.7 nodi!
La temperatura è di 23.9°c...
In quei giorni un vento di fuoco proveniente dalle terre desertiche dell' africa, invadeva, col suo carico di sabbia, il capoluogo pescarese, portando il termometro a valori strepitosi.
24/07/2007 pe portanuova 40.1°c a.m. 44°c
30/08/2007 pe portanuova 41°c a.m. 45°c
do la mia misura, piu capibile. max raffica di 87.7 km/h M(
Min***a!!!!Qui sembra che c'ho l'ombrellino paravento. Niente di che ma l'anemometro mi ha segnato fino ad ora un pò tutti i venti, probabile segno di particolare turbolenza più in alto dovuto ai monti molto alti. Probabilmente a Pescara la valle del fiume sta facendo da imbuto (unica via di passaggio tra la catena del Gran Sasso e quello della Maiella) ai venti da SW rinforzandone ulteriormente l'effetto.
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Manco a farlo apposta ecco come questa carta evidenzia la mia ipotesi suddetta:
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
caduta da morrone??
si, da stamattina vento fortissimo, più tardi esco perchè mi pare che ci sia grande visibilità
si incanala tutto attraverso le gole di popoli , unico punto più basso , non oso pensare che velocità prenda all'uscita delle gole verso il mare!!
Non ci sono divieti ma la cartina è piuttosto eloquente anche se nella mia località le colline alle spalle sembrano contenere molto bene il vento. La gust non è andata oltre i 27 km/h.
http://www.autostrade.it/autostrade/...mappa=centro_4
Segnalibri