Pagina 12 di 22 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 215
    Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Prossimo inverno: EA positivo o negativo?

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    posso chiedere qual'è il margine per definire la Nina in corso STRONG oppure debole/moderata ?

Che valori di anomalie deve superare e per quanto tempo ?

La definizione classica per avere Nina o Nino secondo il NOAA è registrare almeno 5 mesi consecutivi con indice ONI (in pratica le temperature della regione 3.4) uguale o superiore a 0.5 in valore assoluto.

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...nsoyears.shtml

Per l'ulteriore distinzione tra episodi deboli e forti non credo vi siano regole formali. Io mi accosto al pensiero dei più illustri climatologi americani che sono soliti osservare il MEI e catalogare i singoli eventi come neutri (-0.5<MEI<0.5), deboli (|0.5|<MEI<|1.0|), moderati (|1.0|<MEI<|1.5|), forti (MEI>|1.5|).

http://www.cdc.noaa.gov/people/klaus...MEI/table.html

Per esperienza personale, e non solo, ho però notato che già un valore assoluto prossimo a 1.3 può essere rischioso (es. l'anno scorso).

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

A che punto siamo, caro Marco?
    Quali sono i valori attuali?
    Grazie.

PS: che compito igrato vi siete caricati sulle spalle.....
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    A che punto siamo, caro Marco?
    Quali sono i valori attuali?
    Grazie.

PS: che compito igrato vi siete caricati sulle spalle.....
    -1.109

Ma 4ecast dice che il picco non sarà molto più in basso, per cui se andiamo in Nina strong eventualmente frustate lui.
    [CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    -1.109

Ma 4ecast dice che il picco non sarà molto più in basso, per cui se andiamo in Nina strong eventualmente frustate lui.
    Cazzarola, non credevo fossimo "caduti" così in basso!

Speriamo abbia ragione il buon Andrea.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

stellon
    Ospite

Forse non ho capito bene la domanda.......... sul CDC puoi plottare le correlazioni con l'indice come stai facendo con EA e PCAI.

Notare come il Tripolo sia inversamente correlato col segno dell'EA e del PCAI.

continuo a non capire ragazzi

o meglio è chiara la distribuzione delle anomalie geopotenziale; ma per le ssta un po' meno; se non il fatto che c'è anomalia negativa vicino alle coste americane.

va beh

TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Menzionato
    0 Post(s)

-1.109

Si, (http://forum.meteonetwork.it/showpos...&postcount=173) sembra che dovrebbe essere di un 30% più basso del valore attuale causa picco di QBO negativa che dovrebbe favorirne il raggiungimento...in teoria quindi dovremmo arrivare molto vicini alla fatidica soglia del -1.5.

TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da stellon Visualizza Messaggio
    continuo a non capire ragazzi

o meglio è chiara la distribuzione delle anomalie geopotenziale; ma per le ssta un po' meno; se non il fatto che c'è anomalia negativa vicino alle coste americane.

va beh
    é il tripolo atlantico secondo cui SSTA + a nord ed a sud, intervallate da SSTA - nel centro favoriscono la NAO - invernale, come puoi osservare dalla mappa dei geopotenziali

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Per esperienza personale, e non solo, ho però notato che già un valore assoluto prossimo a 1.3 può essere rischioso (es. l'anno scorso).

Curiosità mia.
    Lo scorso anno tu o qualche altro cervellone del CS avevate detto che la combinazione di nino moderato + GW + qualche altro fattore che non ricordo aveva di fatto riprodotto gli effetti di un nino strong.
    Considerato che il segno del fattore GW non cambia non potrebbe contribuire in questo caso ad abbassare gli effetti di una eventuale nina "quasi strong" e ridurla ad una "debole-moderata"?

Si far per pensar positivo eh ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

stellon
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Tormenta Visualizza Messaggio
    é il tripolo atlantico secondo cui SSTA + a nord ed a sud, intervallate da SSTA - nel centro favoriscono la NAO - invernale, come puoi osservare dalla mappa dei geopotenziali

ho capito.

ma allora torno ad hoc alla obiezione iniziale, che è nata dall'analisi dei valori dell'indice tripolo:

qualche esempio:

gen 1985: -1.38
    feb 1986: -1.69

dic62 - gen63 - feb 63: rispettivamente 1.5, 1.0 e 0.60
    feb 56: 1.4
    gen 87: -0.98

E considerazioni similari si possono fare leggendo i valori dell'indice nei mesi autunnali precedenti.

Insomma, forse c'è una buona correlazione con la nao (ma per gennaio-febbraio io trovo comunque un valore non superiore a -0.20), ma per il resto comunque non leggo in questo indice un forte elemento né di analisi, né di previsione delle caratteristiche dell'inverno.

Piuttosto (e la cosa è più che giustificata) esiste una forte correlazione con la amo (ca. 0.80 nei mesi invernali).

Io invece cercherei maggiori investigazioni nella differenza delle anomalie sst tra l'est atlantico e l'ovest atlantico.

ciao

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
    Curiosità mia.
    Lo scorso anno tu o qualche altro cervellone del CS avevate detto che la combinazione di nino moderato + GW + qualche altro fattore che non ricordo aveva di fatto riprodotto gli effetti di un nino strong.
    Considerato che il segno del fattore GW non cambia non potrebbe contribuire in questo caso ad abbassare gli effetti di una eventuale nina "quasi strong" e ridurla ad una "debole-moderata"?

Si far per pensar positivo eh ...
    Domandone.....

Mah....diciamo che in teoria sarebbe anche possibile, ragionando in modo lineare....ma l'atmosfera, come ben sai, soggiace maggiormente ad altre leggi...

E poi: l'anno scorso molti parametri lasciavano effettivamente supporre quanto da te riportato, ma solo 4 anni prima (Nino 2002/03, pure moderato) non mi pare che l'ipotesi si sia verificata.

~~~ Always looking at the sky~~~

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •