-
Brezza tesa
Re: I cieli dello Stivale:L’AUTUNNO rimonta in sella,BLOCCO a BICELLA in vista per l’Italia.
Flash di aggiornamento.
Nei prossimi giorni non arriverà il freddo invernale,ma si assisterà sicuramente a un generale ridimensionamento autunnale delle temperature.Per quanto riguarda le precipitazioni il Nord (a parte domani) sarà abbastanza sfavorito,molto meglio il mediobasso versante adriatico e il Meridione dove si avranno accumuli discreti e distribuiti su più giorni.
Per quanto concerne le prospettive per la prossima settimana direi di gustarci fino in fondo quest’occasione piovosa per il Sud (ancora frastornato da un’estate disastrosa) ,grazie allo stesso minimo che sembra indugiare sulla nostra Penisola a fasi alterne fino a venerdi prossimo.




E poi? lAlla fine della prossima settimana l’anticiclone sull’Europa centrale potrebbe ruotare su se stesso fino a riagganciare nuovamente un’alimentazione subtropicale con canale altopressorio disteso proprio sull’Italia.
Guardando gli ensemble pare tuttavia che questa mossa sia tutt’altro che scontata pertanto,prima di sbilanciarsi in proposito,occorre attendere run più freschi.

Situazione dal Meteosat nel pomeriggio di venerdi:lenti progressi della perturbazione spagnola verso ovest.
Sabato la stessa impegnerà il Nord con precipitazioni sparse e un incipiente calo delle temperature.
Il tutto si trasferirà progressivamente verso la Sardegna e il Centro Sud,con i primi rovesci,anche a sfondo temporalesco,a partire da domenica.

Buon weekend a tutti,Luca 
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri