Pagina 10 di 21 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 258

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Prime considerazioni sull'inverno 2007-2008

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Buona idea, chiediamo a Giuseppe se ci fa la cortesia di postare anche i 20 inverni più caldi dal 1880 ad oggi....
    Beh direi che nella lista possiamo cominciare a mettere subito il 2006/2007
    [

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    41 Post(s)

Per avere un inverno tra i più freddi degli ultimi 130 anni no, non sono buonissimi......
    Marco, mi chiedo una cosa (lo chiedo a tutti coloro in grado di rispondere): supponiamo di essere al 10 ottobre 1955 e di poter scrivere qui sul forum. Quali sarebbero i discorsi di chi è in grado di interpretare gli indici teleconnettivi? E come si evolverebbe l'eventuale "previsione" nel tempo, a inizio Novembre, a Dicembre, fino ad inizio Gennaio 1956?

Sulla base dei dati disponibili per quell'anno (scelto ovviamente per l'esplosione rarissima e prolungata di gelo che si ebbe a Febbraio) si potrebbe dire, "quantomeno", qualcosa del tipo: "a Febbraio buone probabilità di gelo continentale prolungato nel bacino del Mediterraneo"?
    O, se non quello, cosa di preciso? E cosa, ancora, alle diverse scadenze?

Si potrebbe mai tentare un'analisi realmente scevra dal condizionamento dovuto al fatto di sapere com'è andata realmente?

Lo so: ho fatto quindici domande

Ciao
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Marco, mi chiedo una cosa (lo chiedo a tutti coloro in grado di rispondere): supponiamo di essere al 10 ottobre 1955 e di poter scrivere qui sul forum. Quali sarebbero i discorsi di chi è in grado di interpretare gli indici teleconnettivi? E come si evolverebbe l'eventuale "previsione" nel tempo, a inizio Novembre, a Dicembre, fino ad inizio Gennaio 1956?

Sulla base dei dati disponibili per quell'anno (scelto ovviamente per l'esplosione rarissima e prolungata di gelo che si ebbe a Febbraio) si potrebbe dire, "quantomeno", qualcosa del tipo: "a Febbraio buone probabilità di gelo continentale prolungato nel bacino del Mediterraneo"?

Si potrebbe mai tentare un'analisi realmente scevra dal condizionamento dovuto al fatto di sapere com'è andata realmente?

Ciao
    Gran bella domanda.

Attendiamo la voce degli esperti !

Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio

Ciao

Caro Antonio, tra tutti gli anni che potevi scegliere hai probabilmente scelto il peggiore dal punto di vista teleconnettivo.

Infatti il 1956 è stato l'unico anno con Nina forte in autunno a risultare poi molto freddo in Europa ed è stato tra quelli "storici" uno dei pochi a non aver avuto un Midwinter Major Warming, e addirittura una stratosfera che da Gennaio a Marzo + risultata complessivamente molto fredda.

Quindi ammetto candidamente che se ci trovassimo a fine del 1955 difficilmente avrei scommesso su un invernata di tale proporzione. E' comunque vero, che le teleconnessioni danno un indicazione di massima....per 10 indici perfetti ce ne sarà sempre un paio che danno indicazioni contrastanti, per cui a mio avviso è molto difficile prevedere inverni estremamente caldi o estremamente freddi.

Detto questo, qualche indicazione si potrebbe trovare nel pattern che ebbe l'Ottobre 1955, praticamente identico a quello degli altri mesi di Ottobre precedenti inverni storici:

Le SSTA erano invece contradditorie, IOD sostanzialmente neutro, Nina forte, PDO--, solo l'Atlantico grazie ad una disposizione secondo classico Tripolo e con zona RM negativa, lasciava presupporre una North Atlantic Oscillation negativa (che in realtà fu accentuata solo in Ottobre. Novembre e, appunto, Febbraio). C'è da aggiungere che i pattern caratterizzanti Nino e Nina forte tendono a "collassare" tra Febbraio e Marzo.

In sintesi, inverno molto molto difficile da predire.......frutto probabilmente di una congiunzione di elementi, in parte fortunosi, in parte, probabilmente, ancora sconosciuti.
    [CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

l'inverno piu freddo e nevoso è stato il 77-78 dal 48 ,mica le liquidazioni del 80-81 al nord.

come erano gli indici prima di quel inverno record 1977-78 ?

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Konrad66 Visualizza Messaggio
    l'inverno piu freddo e nevoso è stato il 77-78 dal 48 ,mica le liquidazioni del 80-81 al nord.

come erano gli indici prima di quel inverno record 1977-78 ?
    ha chiesto INVERNI FREDDI IN ITALIA

non NEVOSI AL NW

il 1977/78 non sta manco fra i primi 50 probabilmente

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    ha chiesto INVERNI FREDDI IN ITALIA

non NEVOSI AL NW

il 1977/78 non sta manco fra i primi 50 probabilmente
    io ho chiesto com'erano gli indici dell'inverno 77-78,il piu freddo e nevoso al NW

Non ha senso fare la classifica degli inverni "ITALICI". Abbiamo mille climi,quindi NON ESISTE un "inverno italiano",perchè vedi 77-78 ,il migliore qui,non al sud, e viceversa l'80-81,grande al sud,orrendo al NW. Quindi non si puo' fare di tutta un erba un fascio

ecco gli inverni opposti sia come neve che termicamente

dic 77 media max +4.9 cm18
    dic 80 media max +6.1 cm 0

gen 78 media max +6.3 cm40
    gen 81 media max +7.0 cm 3

feb 78 media max +4.0(record dopo il 1956!) cm53
    feb 81 media max +8.0(il doppio del 78) cm0

qualcuno ha gli indici del 1977? mi interessa l'ictz,che mi pare il piu serio,gli altri mi sembrano da discount
    Ultima modifica di Konrad66; 10/10/2007 alle 23:53

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

io ho chiesto com'erano gli indici dell'inverno 77-78,il piu freddo e nevoso al NW

Non ha senso fare la classifica degli inverni "ITALICI". Abbiamo mille climi,quindi NON ESISTE un "inverno italiano",perchè vedi 77-78 ,il migliore qui,non al sud, e viceversa l'80-81,grande al sud,orrendo al NW. Quindi non si puo' fare di tutta un erba un fascio

ecco gli inverni opposti sia come neve che termicamente

dic 77 media max +4.9 cm18
    dic 80 media max +6.1 cm 0

gen 78 media max +6.3 cm40
    gen 81 media max +7.0 cm 3

feb 78 media max +4.0(record dopo il 1956!) cm53
    feb 81 media max +8.0(il doppio del 78) cm0

qualcuno ha gli indici del 1977?

Nino debole-moderato, AMO negativa, IOD positivo, PDO neutra (inizialmente negativa in rapida risalita), NAO negativa, EA positivo, PNA deb+ e infine EA/WR e SCAND sostanzialmente neutri.

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Menzionato
    0 Post(s)

Nino debole-moderato, AMO negativa, IOD positivo, PDO neutra (inizialmente negativa in rapida risalita), NAO negativa, EA positivo, PNA deb+ e infine EA/WR e SCAND sostanzialmente neutri.

grazie ma l'ICTZ?

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

e vero che abbiamo molti climi e microclimi ma non e questione di far d ogni erba un fascio, qualche statistica sui valori medi nazionali bisognera pur farla.
    Senno poi non avrebbe senso farla neanche a livello continentale, dell emisfero e del globo perche ci sono miglioni di microclimi.
    E seguendo il tuo ragionamente a livello regionale neanche perche ci possono essere differenze notevoli fra le estremita di alcune regioni, per esempio ci sono mesi molto freddi su sicilia orientale e normali su sicilia occidentale e viceversa...insomma alla fine si riduce a stazione per stazione ....e per quello ci sono gia le serie storiche particolari.

qualche statistica media va pur fatta, non e volta a rispecchiare i dettagli ma la situazione globale su un area predeterminata.

Basta non mischiare le cose e mettere in chiaro a cosa e riferita una tal statistica, per i dettagli su aree piu piccole andranno fatte statistiche piu locali, questo e tutto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •