Corrado va a guardare le carte del 6-7-8Ottobre 1998, qui in Friuli caddero circa 500-600mm in 2-3 giorni di pioggia in pianura con punte di circa 900-1000mm nella pedemontana cosi come in Veneto, fu una delle piu' tragiche alluvioni nel nord est....il giorno 6 addirittura caddreo 300mm circa a Udine nelle 24 ore, i gpt erano intorno alla 560 DAM nel Mediterraneo, Autunno non è colori delle carte, ma sinottica, oggi qui sono caduti ben 42mm ed in poche ore e piove forte anche sul Veneto e fra un po' in 3/4 d' Italia, insomma Autunno pieno..
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Mah...effettivqmente non è molto bella però se consideri il fatto che negli ultimi aggiornamenti reading vedeva un anticiclone fortissimo su tutto il centroovest del continente e neanche un briciolo d'instabilità x l'Italia, invece oggi ci piazzano già una bella saccatura sulla Francia,che magari adesso non entra bene(anche se così com'è adesso già qualcosa potrebbe portare) ma vuoldire comunque una tendenza al miglioramento,insomma magari nei prossimi run la fanno entrare meglio.
E poi non è che serva la 552 dam per vedere piovere bene a ottobre.Guarda ad esempio questa carta qua riferita al 2 ottobre 2005:come vedi li la 552 dam è lontana più o meno quanto nella carta che hai postato tu,eppure quel giorno ho fattto 43 mm....
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Ma tu,ti sei visto le carte del novembre 1978,dall'1 al 24 Novembre?Credo che quelle erano molto ma molto peggio di queste che hai postato:dal 1 al 24 Novembre c'era stato un dominio costante dell'hp,un alta pressione posizionata per ben tre settimane sull'Europa Centrale e quanto ai geopotenziali erano mica tanto autunnali.Anche l'ottobre del 1978 era stato poco autunnale allora.Guarda:
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
In pratica,come diceva ieri cliff è abbastanza normale che ci siano gocce da 560 dam nel mediterraneo nella prima decade di ottobre![]()
Dove eravamo rimasti?
Ora mi tocca pure rifiutare le piogge perchè non entra la 552 DAM
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Segnalibri