Originariamente Scritto da
Sverigo84
Non vorrei smontarvi ma tromsö è un posto assolutamente mite purtroppo.....
nei giorni scorsi ha superato i 10°, con punte di 12° grazie alle brezze da sud....
Ora calcolando la latitudine e il periodo fa comunque caldo....Karlskrona nell'estremo sud della Svezia aveva -2° alle 8 di stamattina, nella Svezia centrale si è andati moooolto giu col cielo sereno....alle 8 di stamattina tromsö aveva +1° e Oslo -2°, circa 1600km piu a sud....

Per la cronaca Oslo è al 90% delle volte piu fredda di tromsö d'inverno....tromso si rifa con l'estate....capitano delle volte che Oslo ha -18° e tromsö -6° nonostante le correnti da Nord.....inutile aggiungere altro, fidatevi

Pensiamo a Kiruna, sopra il circolo polare ma dal lato svedese......
li si che facciamo i -40°....

Tromsö se non erro ha come temperatura minima "record" tipo -18° ....

La CdG fa si che l'escursione termica annua sia ridottissima....ad agosto faceva piu freddo (durante le piogge soprattutto si raggiungevanoi +7°) che qualche giorno fa per esempio...
Molto meglio il mio bel clima continentale "cattivo" di Arvika.....minima di -2° a fine agosto 2007

I -30° che ho sperimentato io "solo" al 60 esimo parallelo non
li avrei sperimentati a tromsö
Ah dimenticavo...ho scoperto un posto INCREDIBILE in norvegia dove si raggiungono -38° come niente...Rörös...date un occhio alla stazione meteo di questa località, sono GROSSE soddisfazioni.....
Segnalibri