Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
bhe ha piovuto in un giorno di + di quello che piovuto in 10 mesi......comunque è possibile dopo tutta quella siccita e il calore accumulato madre natura si è scatenata.....però sono 345mm davvero raro mi ricordo in estate di un temporale in liguria che ha scaricato anche 250/300mm....nel bresciano in un giorno grazie a un ts 160mm...
oggi in tv hanno fatto vedere quelle zone tutte allagate.....
notevole la differenza annuale che si è creata fra tortoreto e san benedetto del tronto... in 15km in linea d'aria c'è una differenza di oltre 300mm
san bendetto 185mm
tortoreto 545mm
tutto per un ts!!!
ps: il rain rate in casi di violentissimi nubifragi con enormi goccie e grandine sballa il il rain rate...oltre i 600/800mm/h è sballato....
addirittura una stazione del milanese con un ts super localizzato 15mm in 30sec con rain rate max a 10.000mm/h....
Io, al confine Grottammare/San Benedetto del Tr. ho accumulato 28 mm in tutto l'evento. Cmq concordo sui RR troppo elevati. Non credo che siano affidabili.
Mi ha stupito in effetti la precipitazione segnata dalla Davis di Tortoreto di domenica mattina:
http://www.tortoretometeo.it/TE01/downld08.txt
Da me c'era ancora instabilità resisdua ma non ricordo di aver notato ad occhio situazioni così importanti verso sud così come radarate degne di nota. La faccenda è un pò strana in effetti.